UniCa UniCa News Notizie A Barcellona gli esperti di tecnologie solari

A Barcellona gli esperti di tecnologie solari

L'Università di Cagliari nel progetto europeo FOSTEr in MED per l'area del Mediterraneo
05 novembre 2013

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Cagliari nel comitato tecnico scientifico del progetto europeo FOSTEr in MED per l’area del Mediterraneo
FOSTEr in MED
Cagliari 5 novembre 2013 -
I rappresentanti dei sei Paesi che partecipano al progetto FOSTEr in MED - Spagna, Italia, Egitto, Libano, Giordania e Tunisia - si sono incontrati a Barcellona, il 30 e 31 ottobre 2013, per discutere del trasferimento di competenze e dei progetti pilota per l’uso di tecnologie solari innovative nel bacino del Mediterraneo.

FOSTEr in MED. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma ENPI CBC MED, con l’obiettivo di trasferire competenze nel campo dell’energia solare, condividere la metodologia di progettazione e promuovere lo sfruttamento dell’energia solare attraverso l’adozione di tecnologie innovative e il superamento degli ostacoli normativi e culturali.

Comitato tecnico scientifico. Il CTS è composto da 14 membri in rappresentanza di tutti i partner: istituti di ricerca, piccole e medie imprese ed enti pubblici, tra cui la Direzione generale regionale dell’Industria, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Cagliari e il Centro Servizi Promozionali per le Imprese (Camera di Commercio di Cagliari). L’obiettivo è creare e condividere competenze nel campo della tecnologia solare fotovoltaica, trasferire le conoscenze tecniche e promuovere le opportunità offerte dall’energia solare. In questo contesto, cinque edifici pubblici ospiteranno innovativi impianti solari fotovoltaici, contribuendo a testare diverse soluzioni tecnologiche e di integrazione architettonica.

L’incontro di Barcellona è il secondo, dopo quello svolto a Cagliari nello scorso mese di aprile. Durante i lavori è stata affrontata l’analisi dei dati sul sistema energetico dei Paesi partecipanti, per la definizione delle linee guida, con focus sulle tecnologie fotovoltaiche innovative e l’integrazione architettonica, nonchè la selezione degli edifici pubblici per la realizzazione di progetti pilota. Per informazioni sul progetto contattare il Project Management Office DICAAR, via Marengo 2, 09123 Cagliari - tel. 070.6755811 - email: management@fosterinmed.eu.

Vedi sito web: www.fosterinmed.eu

il prof. Antonello Sanna, della facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari, primo a destra nella foto del secondo incontro FOSTEr in MED (Barcellona, 30-31 ottobre 2013
Il prof. Antonello Sanna, della facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari, primo a destra nella foto del secondo incontro FOSTEr in MED (Barcellona, 30-31 ottobre 2013). Sotto al titolo un’immagine della riunione di aprile a Cagliari

(ic)