UniCa UniCa News Notizie Studenti e ricercatori dell’Ateneo al Turisport 2013

Studenti e ricercatori dell’Ateneo al Turisport 2013

Scienze Motorie e Dipartimento di Storia presenti a Cagliari per la XXXIV edizione del Salone dello sport e del tempo libero
02 ottobre 2013

INGRESSO GRATUITO dalle 10 alle 20,30 di sabato 5 e domenica 6 ottobre, sono questi gli orari e i giorni di apertura dei padiglioni della Fiera di Cagliari per il Turisport 2013
turisport 2013

Cagliari, 1 ottobre 2013 (IC) -
Il nostro Ateneo si inserisce con varie iniziative nel ricco cartellone di spettacoli, incontri, tornei, dimostrazioni, convegni, gare ed esibizioni sportive in programma nella Fiera di Cagliari durante il prossimo fine settimana. L’occasione è quella del TURISPORT 2013, salone dello sport e del tempo libero che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre, con ingresso gratuito e orario continuato dalle 10 alle 20,30. Ad organizzare sono la Fiera Campionaria della Sardegna e il Coni regionale in collaborazione con federazioni sportive, enti pubblici e organizzazioni sociali. Per la manifestazione l’Università di Cagliari è coinvolta su diversi fronti:

·         partecipa direttamente con lo stand informativo allestito dalla Facoltà di Medicina e, in particolare, dal Corso di studi in Scienze motorie e sportive. Insieme a docenti e personale universitario, a distribuire materiale promozionale ed esporre ai visitatori le caratteristiche e gli sbocchi offerti dal corso di laurea in SM saranno impegnati anche dieci studenti, scelti tra gli iscritti che presenteranno richiesta via email. Per ciascuno di loro l’attività prevede l’attribuzione di 2 CFU validi per il tirocinio: gli interessati possono dare la propria disponibilità inviando la domanda a Giuseppe Muscas - gmuscas@unica.it - allegando un breve curriculum con l’indicazione dell’anno di corso e degli esami sostenuti col rispettivo voto;

·         ulteriori crediti formativi, 0,25 CFU, saranno assegnati agli studenti universitari di Scienze motorie partecipanti al seminario “La scherma di ieri vista con gli occhi di oggi”, in programma il 5 ottobre dalle ore 16 alle 18 nella Sala Conferenze della Fiera Campionaria della Sardegna. Il convegno sarà tenuto dal maestro Giovanni Toran, noto studioso e storico della materia, più volte medagliato da atleta e maestro ed autore di innumerevoli pubblicazioni e testi didattici sulla materia;

·         lo stand della Federazione Scherma regionale ospiterà la mostra “Ars dimicandi. L’arte del combattere. La spada come oggetto e come simbolo. Dal campo di battaglia all’arena dell’anfiteatro, dalla pedana alla scherma scenica”. L’esposizione, grafica e fotografica, frutto di un lavoro condotto dal Dipartimento di Storia Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari in collaborazione con la FIS, il CUS Cagliari e l’associazione Antico Baule, si propone lo scopo di tracciare un profilo delle figure del soldato romano e del gladiatore. I pannelli presentano i vari tipi di spada utilizzati dai militari di professione e aspetti relativi all’esercito, alla gladiatura e alla scherma scenica e sportiva. Il progetto - coordinato dal professore di Storia romana ed Epigrafia Latina Antonio M. Corda, docente del Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio - è il primo riscontro di un filone di ricerca che riguarda il ruolo sociale dei militari in età romana ed è inoltre il risultato di un incontro particolarmente fruttuoso con la FIS, di cui è nota la sensibilità per gli aspetti culturali collegati a tematiche di tipo storico e, più in generale, relativi al binomio ‘sport e cultura’.
Al coordinamento organizzativo ha partecipato Andrea Tiana del CUS Cagliari (Sezione Scherma) mentre i testi e la selezione delle immagini sono stati curati oltre che dagli stessi Antonio M. Corda e Andrea Tiana anche da Danila Artizzu (Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna), Tiziana Carboni (dottoranda di ricerca presso l’Università di Cagliari) e Ilaria Montis (assegnista di ricerca, Università di Cagliari);

·         il Turisport 2013 vedrà inoltre la partecipazione della Scuola Regionale dello Sport e le attività di ricerca scientifica condotte dal team del Laboratorio dello sport, con i test di valutazione funzionale e le dimostrazioni di Functional Movement da parte degli studenti in Scienze Motorie e i loro docenti. Nello stand anche spazio e informazioni per gli studi innovativi di medicina, psicologia, e biomeccanica condotti da ricercatori dell’Ateneo di Cagliari, tra cui il progetto “A Chent’Annos in Salude”, con la fase due del programma di attività fisica su basi scientifiche per Over65.