UniCa UniCa News Notizie Premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”

Premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”

12ma edizione del concorso per giovani ricercatrici. Cinque le borse di studio da 15mila euro per Under35
23 ottobre 2013

12ma edizione del concorso per giovani ricercatrici. Cinque le borse di studio da 15mila euro per Under35 selezionate da prof. Umberto Veronesi. Scadenza: 12 gennaio 2014
 
for women in scienceL’Oréal Italia e la Commissione Nazionale per l’Unesco ancora insieme per favorire la carriera delle giovani ricercatrici

Il premio “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” fa parte del progetto internazionale L’Oréal UNESCO “For Women in Science”. Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo.

Cagliari, 23 ottobre 2013 - Già da qualche giorno l’Oréal Italia ha avviato edizione numero dodici del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Dal suo esordio, il programma ha già premiato 55 ricercatrici italiane e i loro progetti di ricerca nel campo delle scienze della Vita e della Materia, sostenendo in modo concreto la loro carriera scientifica.

DOMANDE ONLINE Le giovani scienziate italiane potranno cogliere la sfida e inviare le loro candidature, da presentare esclusivamente tramite la nuova procedura online www.fwis.fr, dedicata al programma.

SCADENZA CANDIDATURE Dal 13 gennaio 2014 il sistema non accetterà più nuove candidature e la giuria presieduta dal prof. Umberto Veronesi si occuperà di valutare e selezionare le cinque scienziate più meritevoli assegnando loro una borsa di studio del valore di 15mila euro messa a disposizione da L’Oréal Italia. La cerimonia ufficiale di assegnazione dei premi si terrà nel mese di maggio.

COMMISSIONE SCIENTIFICA Ad affiancare il prof. Veronesi ci sono alcuni tra i più illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani: Mauro Anselmino (professore di Fisica teorica, Università di Torino), Maria Benedetta Donati (coordinatore scientifico Laboratori di ricerca dell’Università Cattolica, Campobasso), Cristina Emanuel (direttore scientifico L’Oréal Italia), Danilo Mainardi (professore emerito di Ecologia comportamentale, Università Ca’ Foscari di Venezia), Marcella Motta (professore di Fisiologia e membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere) e Mauro Ceruti (ordinario di Logica e Filosofia della Scienza dell’Università di Bergamo).

“Negli ultimi anni, sempre più donne si sono distinte per il loro contributo e per la capacità di guidare team di lavoro giunti a scoperte straordinarie” - ha dichiarato Giorgina Gallo, presidente e amministratore delegato L’Oréal Italia - “L’Oreal si impegna con tenacia nel sostenere queste donne coraggiose, che combattono per l’eguaglianza di genere nella ricerca scientifica, in nome di una vocazione, una passione così forte. La rete di eccellenze che abbiamo costruito in questi anni sta diventando sempre più estesa e ne siamo molto orgogliosi. Sapere che molte scienziate oggi, anche grazie al nostro Premio, non hanno abbandonato la ricerca, ci regala ogni anno maggior motivazione e soddisfazione”.

Il regolamento e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.loreal.it .

Il Gruppo L’Oréal, leader mondiale nella cosmetica con un fatturato di 22.4 miliardi di Euro nel 2012, ha da sempre fondato sulla ricerca scientifica lo sviluppo della propria attività creando prodotti innovativi che rispondono alle esigenze dei consumatori di 130 paesi. Sono oltre 3.800 i collaboratori impegnati nei 22 centri di ricerca del gruppo situati in Francia, Asia e America con al loro attivo molte scoperte che sono all’origine di centinaia di brevetti ogni anno. Il 55% delle équipe di ricerca è costituito da donne, una percentuale senza uguali nell’industria. Inoltre il Gruppo nel 2012 ha investito 791 milioni di euro in ricerca scientifica - di cui un terzo in ricerca avanzata -vero motore di sviluppo del Gruppo che garantisce l’avanguardia in termini di tecnologia, brevetti, sicurezza ed efficacia dei prodotti .

 


 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie