UniCa UniCa News Notizie L'associazione Athena presenta il cineforum "Riflessioni sul Medio Oriente, il cinema d'animazione e di impegno civile"

L'associazione Athena presenta il cineforum "Riflessioni sul Medio Oriente, il cinema d'animazione e di impegno civile"

25 settembre presso Domukratica -Via Tempio 22 Cagliari- alle ore 18.30
23 settembre 2013

Mercoledì 25 Settembre, si terrà presso Domukratica -Via Tempio 22 Cagliari- alle ore 18 e 30, il cineforum "Riflessioni sul Medio Oriente, il cinema d’animazione e di impegno civile", al fine di affronatre alcune delle tematiche relative alla delicata situazione politica mediorientale.

 

L’associazione ha promosso questa iniziativa con l’intenzione di evidenziare quanto l’Occidente stia assumento un ruolo di primo piano nel teatro bellico orientale.

Anche dagli episodi più recenti emerge la volontà di "legittimare" la logica interventista con la presunta necessità di contrastare potenziali pericoli per l’Occidente, tendenza esasperata dopo l’11 Settembre, intervenire preventivamente contro il terrorismo ed esercitare de facto una supremazia politico-militare su territori spesso instabili politicamente, per deporre capi di Stato ed assicurarsi il controllo di zone strategiche, in termini di risorse e posizione geografica.

 

Quali sono i limiti entro i quali tali azioni posso essere cosiderate lecite?

In quali termini l’intervento Occidentale può influire sull’esito del delicato equilibrio Medio Orientale?

Vi invitiamo a discuterne con noi, a seguito della proiezione del film, "valzer con Bashir", con i relatori: Ismail Fawzi, presidente dell’Associazione Sardegna Plaestina, e Stefano Masia, dottore in scienze politiche.

 

La proiezione del film sarà preceduta da un cortometraggio a fini esplicativi sulla questione medio orientale.

 

Modera Gian Nicola Marras.

 

La realizzazione dell’evento è stata curata da: Alessio Ghiani, Luigi Pisu e Gian Nicola Marras.

INGRESSO LIBERO.

 

valzer con Bashir:

film d’animazione del 2008 scritto e diretto da Ari Folman.

 

Il film è stato presentato in concorso al 61º Festival di Cannes e ha vinto il Golden Globe 2009 per il miglior film straniero.

Nonostante la tecnica d’animazione, il film si colloca nel genere documentaristico, ripercorrendo con estrema crudezza e drammaticità i conflitti che coinvolsero il Libano nei primi anni ottanta e il massacro di Sabra e Shatila del 1982.

locandina

Locandina

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie