UniCa UniCa News Notizie La notte dei ricercatori 2013 a Cagliari

La notte dei ricercatori 2013 a Cagliari

Venerdì 27 settembre apertura serale dei musei universitari e comunali. Visite guidate gratuite dalle 19 alle 22,30
19 settembre 2013
Università degli Studi di Cagliari e Comune di Cagliari collaborano all’iniziativa del Comune di Nuoro nell’ambito dell’evento “Researchers Night”, promosso dalla Commissione Europea in oltre 300 città e sedi universitarie.
 
notte dei ricercatori 2013

Venerdì 27 settembre apertura serale dei musei universitari e comunali. In città visite guidate e gratuite dalle 19 alle 22,30, a Nuoro incontri con docenti e ricercatori dei due atenei sardi
 
Cagliari, 19 settembre 2013 (IC) - Accogliendo l’invito del Comune di Nuoro, l’Università di Cagliari, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura del Comune di Cagliari, si apre alla manifestazione “La notte dei ricercatori 2013”, promossa dalla Comunità Europea nell’ambito dell’evento “Researchers Night” per favorire la divulgazione della scienza e l’attenzione sull’importanza del lavoro dei ricercatori. L’iniziativa si svolge ogni anno in oltre 300 città di 35 Paesi europei con programmi volutamente accattivanti e spettacolari, rivolti a persone di tutte le età, per stimolare la curiosità verso il mondo della scienza in rapporto alla vita di tutti i giorni.

Nell’occasione i Musei dell’Ateneo, coordinati dal Centro interdipartimentale dei Musei e dell’Archivio Storico (CIMAS), saranno aperti gratuitamente nella sera di venerdì 27 settembre 2013, dalle ore 19,00 alle ore 22,30. In programma visite guidate a collezioni e laboratori per far conoscere i loro tesori più preziosi e interessanti dimostrazioni scientifiche.
 

università di cagliariCentro interdipartimentale dei Musei e dell’Archivio Storico

UNIVERSITA’ DI CAGLIARI. Ecco l’elenco dei musei che aderiscono all’evento europeo e nazionale, con i riferimenti dei rispettivi responsabili e incaricati (a cui è possibile rivolgersi per prenotare visite di gruppo):

  • Museo delle cere anatomiche di Clemente Susini
    Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale 1 -
    Prof. Alessandro Riva, tel. 070-675/4027-4025
    23 pezzi unici commissionati al Susini tra il 1803 ed il 1805 dal Vicerè Carlo Felice. Alcuni sono stati esposti in prestigiosi musei come la Hayward Gallery di Londra e il National Science Museum di Tokio.
  • Museo sardo di Antropologia ed Etnografia
    Cittadella universitaria Monserrato - Prof. Giovanni Floris,
    Prof.ssa Rosalba Floris, tel. 070-675/6605-6603/02
    Visite guidate, tenute da esperti, sui percorsi: Evoluzione Umana, Paleobiologia Umana, Etnografia della Sardegna (compresa l’Etnomusicologia). Laboratorio attivo di Antropometria sul vivente e Antropologia Scheletrica. Centinaia di reperti etnografici come abiti tradizionali e oggetti del mondo agricolo-pastorale, con oltre 20mila reperti di valore antropo-biologico (resti scheletrici, mummie e calchi). Celebre la raccolta di ex-voto, la maggior parte scolpiti in legno.
  • Museo sardo di Paleontologia e Geologia D. Lovisato
  • Museo di Mineralogia L. De Pruner
    Via Trentino 51, Cagliari - Prof.
    Gian Luigi Pillola, Prof. Franco Frau, tel. 070-675/7751
    Visita guidata alle sale espositive di circa un’ora, con illustrazione delle collezioni mineralogiche, composte da reperti provenienti da tutto il mondo, e delle collezioni geo-paleontologiche del percorso “geologia e paleontologia della Sardegna”. Prenotazione obbligatoria per gruppi e scolaresche
  • Collezioni archeologiche Evan Gorga
    Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale 1, Cagliari -
    Dott.ssa Maria Adele Ibba, Tel. 070.675.7618
    Si tratta di una collezione di 147 vasi comprendenti numerose classi ceramiche che esemplificano buona parte della produzione dell’Italia Antica a partire dalla metà del III millennio a.C. fino ad arrivare alla fine del II sec. d.C.. Questa raccolta è stata di recente restaurata.
  • Collezioni litiche preistoriche
    Cittadella de Musei, Piazza Arsenale 1, LASP – Laboratorio di Antichità sarde e Paletnologia,
    Prof. Carlo Lugliè, Tel. 070.675.7626
    Visite guidate al Laboratorio di Antichità Sarde e Paletnologia (LASP). Viaggio affascinante attraverso le principali tappe della tecnologia preistorica della lavorazione della pietra, illustrato da una collezioni di oltre 400 manufatti prodotti tra il Paleolitico inferiore e la prima Età del ferro (tra oltre 500.000 e circa 3000 anni fa).
  • Museo Herbarium CAG
    Viale S. Ignazio 13, Cagliari -
    Prof.ssa Annalena Cogoni, tel 070.675.3519/3501
    Visita guidata al Museo Erbario con campioni antichi, campioni attuali e la prestigiosa raccolta di circa 75mila esemplari essiccati, a partire dall’Ottocento, del patrimonio vegetale della Sardegna, alcuni dei quali oggi estinti.
  • Museo di Fisica di Sardegna
    Cittadella universitaria di Monserrato -
    Prof. Guido Pegna, tel 070.675.4775/4903
    Visite guidate alle sezioni interattive degli esperimenti e degli exhibit di Fisica, con dimostrazioni spettacolari delle scariche più potenti che si possano ottenere con un grande trasformatore di Tesla (1.000.000 volt) e con un potente Cannone Elettromagnetico
    - visita con dimostrazione dell’evento della rotazione della Terra attorno al proprio asse con il pendolo di Foucault dell’Università di Cagliari
    - illustrazione della sezione storica degli apparecchi e strumenti della fisica di Cagliari dal 1700 ai nostri giorni.

  • Collezione Luigi Piloni
    Via Università 38, Cagliari -
    Dott.ssa Pamela Ladogana, Dott. Mauro Salis, tel. 070.675.2420
    Prestigiosa Collezione privata pervenuta all’Università tramite un lascito di un personaggio spinto dall’amore per la propria terra. Articolata in 6 sale, l’esposizione contiene dipinti (secc. XVI-XX), tempere, stampe, argenti, carte geografiche, costumi sardi e argenteria da abbigliamento.


    Info:
    Archivi, musei e collezioni scientifiche dell’Università di Cagliari

Assessorato Cultura, Attività Culturali, Musei, Spettacolo, Sport, Pubblica Istruzione

COMUNE DI CAGLIARI
. Il capoluogo sardo non poteva mancare a questo importante appuntamento - specie ora che la città si candida a divenire Capitale Europea della Cultura - e aderisce alla manifestazione con l’apertura serale al pubblico, sempre dalle ore 19 alle 22,30, dei seguenti edifici e centri museali:

Assessorato alla Programmazione, Politiche Europee e Centro Europe Direct -
Assessorato all’Università e Pubblica Istruzione - Assessorato alla Cultura, Sport e Turismo


Comune di NuoroCOMUNE DI NUORO
. Nella mattina del 27 settembre il Comune di Nuoro promuove “Aspettando… la Notte dei Ricercatori”, con incontri di orientamento e dibattiti in istituti superiori della città, dove interverranno docenti e ricercatori universitari degli Atenei di Cagliari e Sassari. Nella serata sono in programma miniconferenze e conversazioni scientifiche a tema, rivolte ad un pubblico eterogeneo di non esperti, che si terranno nell’ex-Mercato Civico di Piazza Mameli, in cui saranno allestiti stand con esposizioni di ricerche e piccole esperienze di laboratorio. L’evento - organizzato dagli assessorati alla Programmazione e politiche europee, all’Università e pubblica istruzione, alla Cultura, sport e turismo - sarà integrato da momenti di svago e di incontro informale anche a carattere culturale e musicale.


Info: www.comune.nuoro.it - facebook europedirectnuoro - eventbrite

 
(ic)

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie