UniCa UniCa News Notizie Linguaggio, logica e mente: tra paradossi e problemi della società

Linguaggio, logica e mente: tra paradossi e problemi della società

Esperti mondiali a Sa Duchessa per il terzo convegno internazionale dei giovani ricercatori della Società italiana di filosofia analitica
11 settembre 2013
Si tiene a Cagliari il terzo convegno internazionale dei giovani ricercatori della Società italiana di filosofia analitica. La facoltà di Scienze umanistiche ospita alcuni dei principali specialisti internazionali: da Emma Borg a J.C. Beall fino a Sarah Sawyer
 
Cagliari, 11 settembre 2013
Mario Frongia
 
dall’alto: Emma Borg, J.C. Beall, Sarah SawyerDa lunedì 16 a mercoledì 18 settembre, la facoltà di Studi Umanistici – Sa Duchessa, piazza D’Armi – ospita il convegno internazionale della Società Italiana di Filosofia Analitica (Sifa). I lavori - giunti alla terza edizione e patrocinati dal comune di Cagliari - sono dedicati al confronto fra il lavoro di ricerca di giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo.
 
Tra potere e ragione. Parliamo, ragioniamo, pensiamo. Utilizziamo quotidianamente il potere del linguaggio, della logica e della nostra mente spesso senza riflettere su quanti e quali strumenti, competenze e abilità ci vengano richiesti. Eppure, quando incominciamo a indagare sulla natura di questi strumenti, di queste competenze, di queste abilità ci troviamo di fronte a problemi e a paradossi tanto complicati quanto affascinanti. La sfida posta da questi temi è raccolta dai giovani ricercatori in filosofia analitica.
 
Parole chiave. “Linguaggio”, “Logica” e “Mente” rappresentano le tre parole chiave attorno alle quali si articoleranno le relazioni di questa edizione. Filosofi del linguaggio, filosofi della mente, filosofi della scienza, logici ed epistemologi analizzeranno temi e problemi appartenenti a questi settori di ricerca. Ciascuna sezione sarà aperta da una relazione affidata a studiosi di fama internazionale: Emma Borg (Università di Reading) per la sezione “Linguaggio”, J.C. Beall (Università del Connecticut e di Aberdeen) introduce la sezione “Logica” e Sarah Sawyer (Università del Sussex) apre la sezione “Mente”. A seguire le relazioni dei giovani ricercatori provenienti da università e centri di ricerca italiani, bulgari, francesi, indiani, inglesi, giapponesi, spagnoli, tedeschi. Per gli studiosi, una riflessione sui temi più importanti della filosofica analitica contemporanea.
 
Info: l’incontro è organizzato dalla Società Italiana di Filosofia Analitica, dal gruppo di ricerca LinguisticaMente e dal gruppo ALoPhiS (Applied Logic, Philosophy and History of Science) del Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia dell’Università di Cagliari ed è patrocinato dal Comune di Cagliari. Il convegno è aperto a dottorandi, studenti e cultori della materia.
 
 
link: PROGRAMMA
 
 
www.partecipa.gov.it 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie