UniCa UniCa News Notizie l'Associazione Athena presenta alcuni libri affrontando diversi temi legati all'immigrazione

23 luglio, dalle ore 17, presso Domukratica via tempio 22
15 luglio 2013

Il 23 luglio, dalle ore 17, si svolgerà presso Domukratica, via tempio 22, una presentazione di alcuni libri al fine di affrontare diversi temi legati all’immigrazione, al rispetto della diversità e all’importanza di diffondere, in un contesto ormai multiculturale, elementi delle diverse culture, per  favorire una consapevole e pacifica convivenza tra le diverse etnie che ormai popolano l’Italia.

E’ triste notare come, ancora oggi, ciò che rende grande e ricco uno Stato sia percepito in maniera distorta da buona parte dell’opinione pubblica, anche a causa dell’inadeguatezza delle risposte che la classe dirigente ha saputo elaborare in questi anni.

È mancata in Italia una politica di integrazione mirata a rendere la diversità un fattore indispensabile per l’evoluzione di uno Stato, la diversità è infatti uno dei principali elementi che consentono l’arricchimento e l’ampliamento degli orizzonti culturali.

In virtù di queste considerazioni, l’Associazione Athena ha voluto promuovere un evento che consentisse di affrontare queste tematiche ed avviare un confronto che coinvolgesse non solo gli studenti universitari e gli adulti ma anche i bambini, proprio perché è indispensabile che già in giovane età possa maturare un sano confronto con realtà diverse.

La giornata si aprirà, alle ore 17-00, con la rappresentazione di Mamadou Mbengas, liberamente ispirata al libro di Nelson Mandela "Le mie fiabe Africane".

A cura dell’associazione EFYS ONLUS.

L’Associazione EFYS nasce nel 1997 con lo scopo di proporre interventi e attività ludico ricreative e di aggregazione con particolare attenzione alle problematiche del disagio giovanile.

Negli ultimi dieci anni ha realizzato diversi progetti e attività in favore di minori e giovani nell’ottica di creare relazioni positive al fine di prevenire l’instaurarsi di comportamenti problematici.

Dal 2003 l’Associazione Efys gestisce il centro di aggregazione minorile La Ludoteca dei Sogni, su finanziamento del Comune di Cagliari -Assessorato alle Politiche Sociali.

Alle ore 19.00 seguirà la presentazione dei libri, "Calebasse" e "Occhi Aperti", di Boucar Wade.

"Nei suoi versi Boucar Wade moltiplica gli appelli alla comprensione, alla solidarietà reciproca tra i popoli, alla sinergia delle culture e al dialogo tra le religioni".

-Tratto dalla prefazione a "Occhi Aperti"-.

La presentazione sarà accompagnata dalle letture di Sergio Anru, voce recitante, e dalle musiche di Irene Bachetti.

Iniziativa realizzata con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari, ingresso libero.