UniCa UniCa News Notizie Rassegna stampa Summer school "Europe, Regions and human rights"

Rassegna stampa Summer school "Europe, Regions and human rights"

15 luglio 2013

Tg Regione RAI sede Sardegna - guarda il servizio andato in onda sabato 13 luglio nell’edizione delle 14 (min. 13)


L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di domenica 14 luglio 2013
Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
Europa e diritti umani, via alla scuola estiva
UNIVERSITÀ. Partecipano 40 studenti di quattro atenei europei
 
Legislazione italiana, scozzese, spagnola e tedesca a confronto. Giunta alla seconda edizione, torna in città la Scuola estiva internazionale sui diritti umani. Per quindici giorni, quaranta studenti di quattro atenei europei, dieci per ogni università coinvolta, si confronteranno in materia di diritti umani.
Ieri mattina nella sala settecentesca della Biblioteca universitaria, gremita di studenti, Gianmario Demuro, docente ordinario di diritto costituzionale e coordinatore della scuola ha dato il via ai lavori. «L’Europa non è solo un fatto economico, ma deve realizzarsi attorno a una piattaforma di valori comuni - ha ricordato il professore - Per questo il tema centrale dei lavori della Summer school è la tutela dei diritti fondamentali della persona in Europa. Il nostro interesse passa dallo studio delle identità costituzionali: è infatti nella Carta fondamentale di ciascun Paese che si rivela il patrimonio di valori di ciascun popolo».
Gli studenti dell’Università di Glasgow, della Rey Juan Carlos di Madrid e quelli iscritti alla Philipps Universitat di Marburg, assieme ai colleghi e docenti dell’Università di Cagliari prenderanno parte ad un ciclo di due settimane di lezioni in inglese incentrate su Europa e governance multilivello dei diritti, attraverso lezioni frontali e workshop.
I locali della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di Viale Sant’Ignazio fino al 26 luglio ospiteranno le attività dell’iniziativa nata grazie a un finanziamento dell’Unione Europea (attraverso il programma Erasmus) e della Fondazione Banco di Sardegna in collaborazione con l’Ersu e con lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners di Milano.
Lunedì mattina, giorno in cui partiranno le lezioni, ha anticipato il professor Demuro, gli studenti avranno la grande occasione di incontrare uno dei massimi esponenti in campo di diritti umani: la professoressa Bridget Arimond, responsabile del centro Human rights alla Northwestern University di Chicago. Tra gli ospiti della giornata inaugurale di ieri il questore Massimo Bontempi e la presidente della Corte d’Appello di Cagliari, Grazia Corradini.
Veronica Nedrini
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di domenica 14 luglio 2013
Pagina 24 - Ed_Cagliari
«L’Europa si aggrega sui valori comuni»
L’ordinario di diritto costituzionale Gianmario Demuro inagura la scuola estiva per studenti europei
 
CAGLIARI «L’Europa non è solo un fatto economico, ma deve realizzarsi attorno ad una piattaforma di valori comuni. Per questo il tema centrale dei lavori della Summer school è la tutela dei diritti fondamentali della persona in Europa. Il nostro interesse passa dallo studio delle identità costituzionali: è infatti nella Carta fondamentale di ciascun Paese che si rivela il patrimonio di valori di ciascun popolo».Lo ha detto ieri Gianmario Demuro, ordinario di diritto costituzionale, aprendo i lavori della Scuola internazionale sui diritti umani all’Università di Cagliari nella cornice della Sala settecentesca della Biblioteca universitaria.Per partecipare alla Summer School "Europe, regions ad human rights" sono in città 40 studenti di quattro atenei europei. La Scuola, giunta alla seconda edizione, è nata grazie al finanziamento dell’Unione Europea e della Fondazione Banco di Sardegna in collaborazione con l’Ersue con lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners di Milano.Per quindici giorni, dunque, il capoluogo si trasformerà in uno spazio di discussione sui diritti umani, che metterà a confronto la legislazione italiana, scozzese, spagnola e tedesca attraverso il dialogo tra docenti e studenti dei quattro atenei coinvolti nell’iniziativa coordinata da Demuro. All’inaugurazione: il questore Massimo Bontempi la presidente della Corte d’Appello, Grazia Corradini, all’assessore Mauro Coni, in rappresentanza del sindaco Zedda. Durante l’incontro hanno preso la parola per un breve saluto anche Massimiliano Piras, presidente della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, e Tom Guthrie, professore di Diritto privato all’Università di Glasgow. La Summer School prosegue fino al 26 luglio nei locali della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di viale Sant’Ignazio.
 

 
L’UNIONE SARDAon line
"Europe, regions ad human rights"
Cagliari, l’Ateneo parla di diritti umani
 
Si sono aperti oggi i lavori della Scuola internazionale sui diritti umani all’Università di Cagliari nella cornice della Sala settecentesca della Biblioteca universitaria.
"L’Europa non è solo un fatto economico, ma deve realizzarsi attorno ad una piattaforma di valori comuni. Per questo il tema centrale dei lavori della Summer school è la tutela dei diritti fondamentali della persona in Europa. Il nostro interesse passa dallo studio delle identità costituzionali: è infatti nella Carta fondamentale di ciascun Paese che si rivela il patrimonio di valori di ciascun popolo". Lo ha detto oggi Gianmario Demuro, ordinario di diritto costituzionale, aprendo i lavori della Scuola internazionale sui diritti umani all’Università di Cagliari nella cornice della Sala settecentesca della Biblioteca universitaria.
Per partecipare alla Summer School "Europe, regions ad human rights" sono in città 40 studenti di quattro atenei europei: la University of Glasgow (Scozia), la Universidad Rey Juan Carlos di Madrid (Spagna), la Philipps Universitat di Marburg (Germania) e l’Università di Cagliari.
La Scuola, giunta alla seconda edizione, è nata grazie al finanziamento dell’Unione Europea e della Fondazione Banco di Sardegna in collaborazione con l’ERSU e con lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners di Milano.
Per quindici giorni, dunque, il capoluogo si trasformerà in uno spazio di discussione sui diritti umani, che metterà a confronto la legislazione italiana, scozzese, spagnola e tedesca attraverso il dialogo tra docenti e studenti dei quattro atenei coinvolti nell’iniziativa coordinata da Demuro.
Nutrita, e particolarmente autorevole, la rappresentanza delle istituzioni presenti all’inaugurazione: dal questore Massimo Bontempi alla presidente della Corte d’Appello di Cagliari, Grazia Corradini, all’assessore comunale al Traffico, Mauro Coni, in rappresentanza del sindaco Zedda.
Durante l’incontro hanno preso la parola per un breve saluto anche Massimiliano Piras, presidente della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, e Tom Guthrie, professore di Diritto privato all’Università di Glasgow. La Summer School prosegue fino al 26 luglio nei locali della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di viale Sant’Ignazio.
Sabato 13 luglio 2013 20:14
 
 
LA NUOVA SARDEGNAon line
«L’Europa si aggrega sui valori comuni»
L’ordinario di diritto costituzionale Gianmario Demuro inagura la scuola estiva per studenti europei
 
CAGLIARI. «L’Europa non è solo un fatto economico, ma deve realizzarsi attorno ad una piattaforma di valori comuni. Per questo il tema centrale dei lavori della Summer school è la tutela dei diritti fondamentali della persona in Europa. Il nostro interesse passa dallo studio delle identità costituzionali: è infatti nella Carta fondamentale di ciascun Paese che si rivela il patrimonio di valori di ciascun popolo».Lo ha detto ieri Gianmario Demuro, ordinario di diritto costituzionale, aprendo i lavori della Scuola internazionale sui diritti umani all’Università di Cagliari nella cornice della Sala settecentesca della Biblioteca universitaria.Per partecipare alla Summer School "Europe, regions ad human rights" sono in città 40 studenti di quattro atenei europei. La Scuola, giunta alla seconda edizione, è nata grazie al finanziamento dell’Unione Europea e della Fondazione Banco di Sardegna in collaborazione con l’Ersue con lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners di Milano.Per quindici giorni, dunque, il capoluogo si trasformerà in uno spazio di discussione sui diritti umani, che metterà a confronto la legislazione italiana, scozzese, spagnola e tedesca attraverso il dialogo tra docenti e studenti dei quattro atenei coinvolti nell’iniziativa coordinata da Demuro. All’inaugurazione: il questore Massimo Bontempi la presidente della Corte d’Appello, Grazia Corradini, all’assessore Mauro Coni, in rappresentanza del sindaco Zedda. Durante l’incontro hanno preso la parola per un breve saluto anche Massimiliano Piras, presidente della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, e Tom Guthrie, professore di Diritto privato all’Università di Glasgow.
La Summer School prosegue fino al 26 luglio nei locali della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di viale Sant’Ignazio.
14 luglio 2013
 

 
13:26, Sabato 13 Luglio 2013       
ATENEO CAGLIARI: "SUMMER SCHOOL" PER 40 STUDENTI EUROPEI
(AGI) - Cagliari, 13 lug. - "L'Europa non e' solo un fatto economico, ma deve realizzarsi attorno ad una piattaforma di valori comuni. Per questo il tema centrale dei lavori della Summer school e' la tutela dei diritti fondamentali della persona in Europa. Il nostro interesse passa dallo studio delle identita' costituzionali: e' infatti nella Carta fondamentale di ciascun Paese che si rivela il patrimonio di valori di ciascun popolo". Lo ha detto questa mattina Gianmario Demuro, ordinario di diritto costituzionale, aprendo i lavori della Scuola internazionale sui diritti umani all'Universita' di Cagliari nella cornice della Sala settecentesca della Biblioteca universitaria. (AGI) Sol (Segue)
 
13:26, Sabato 13 Luglio 2013     
ATENEO CAGLIARI: "SUMMER SCHOOL" PER 40 STUDENTI EUROPEI (2)
(AGI) - Cagliari, 13 lug. - Per partecipare alla Summer School "Europe, regions ad human rights" sono in citta' 40 studenti di quattro atenei europei: la University of Glasgow (Scozia), la Universidad Rey Juan Carlos di Madrid (Spagna), la Philipps Universitat di Marburg (Germania) e l'Universita' di Cagliari. La Scuola, giunta alla seconda edizione, e' nata grazie al finanziamento dell'Unione Europea e della Fondazione Banco di Sardegna in collaborazione con l'ERSU e con lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners di Milano. Per quindici giorni, dunque, il capoluogo si trasformera' in uno spazio di discussione sui diritti umani, che mettera' a confronto la legislazione italiana, scozzese, spagnola e tedesca attraverso il dialogo tra docenti e studenti dei quattro atenei coinvolti nell'iniziativa coordinata da Demuro. La Summer School prosegue fino al 26 luglio nei locali della Facolta' di Scienze economiche, giuridiche e politiche di viale Sant'Ignazio. (AGI) Sol
 

L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di mercoledì 10 luglio 2013
Cronaca di Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Università
Da sabato un workshop sull’Europa
 
Si terrà sabato l’inaugurazione della seconda edizione della Summer School “Europe, Regions and Human Rights”: l’appuntamento - a partire dalle 9 - alla Biblioteca universitaria. Il workshop durerà 15 giorni durante i quali si discuterà di Europa e governance multilivello dei diritti attraverso lezioni frontali e workshops. L’iniziativa è coordinata da Gianmario Demuro, docente di Diritto costituzionale della facoltà di Giurisprudenza.
 

 
SardegnaQuotidiano di sabato 6 luglio 2013
Cagliari – pagina 15
UNIVERSITÀ DAL 13 LEZIONI IN INGLESE
PER PARLARE DI EUROPA E DI DIRITTI
 
Il 13 luglio alle 9 sarà inaugurata la seconda edizione della Summer School “Europe, Regions and Human Rights ” nella Biblioteca universitaria. Coordinati da Gianmario Demuro (docente di Diritto Costituzionale della facoltà di Giurisprudenza di Cagliari), dieci studenti provenienti da ogni Ateneo coinvolto seguiranno le lezioni in inglese per 15 giorni, per parlare di Europa e governance multilivello dei diritti.
 

 
Università, al via la Summer School “Europe, Regions and Human Rights"
Redazione Casteddu Online
Sabato 06 Luglio 2013 | 10:10
 
Si terrà sabato prossimo, 13 luglio, l’inaugurazione della seconda edizione della Summer School “Europe, Regions and Human Rights”: l’appuntamento – a partire dalle 9 – è nell’Aula settecentesca della Biblioteca universitaria.
L’iniziativa, coordinata da Gianmario Demuro (docente di Diritto Costituzionale della facoltà di Giurisprudenza di Cagliari), nasce grazie al finanziamento dell’Unione Europea e della Fondazione Banco di Sardegna in collaborazione con l’ERSU e con lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners di Milano e vedrà la partecipazione dell’Università degli Studi di Cagliari, capofila nonché realizzatrice del progetto, della University of Glasgow, della Universidad Rey Juan Carlos di Madrid e della Philipps Universitat di Marburg.
All’inaugurazione di sabato prossimo sono previsti gli interventi di Antonello Arru (Presidente del Banco di Sardegna), Giovanni Melis (Rettore dell’Università di Cagliari), Giovanna Maria Ledda, (prorettore vicario dell’Ateneo cagliaritano), Gianmario Demuro (coordinatore della scuola), Wolfgang Form (Philipps Universitat Marburg), Jim Murdoch (University of Glasgow), Esther Gonzalez (Universidad Rey Juan Carlos Madrid).
Le lezioni proseguiranno poi nei locali della Facoltà di Giurisprudenza in Viale Sant’Ignazio, fino al 28 luglio 2013.
Alla Scuola partecipano dieci studenti provenienti da ogni Ateneo coinvolto nel progetto. Le lezioni si terranno in lingua inglese: quindici giorni durante i quali si discuterà di Europa e governance multilivello dei diritti attraverso lezioni frontali e workshops.
Non solo gli studenti, ma anche i docenti saranno coinvolti in questo “laboratorio giuridico” dove si svilupperà, in un’ottica internazionale e allo stesso tempo attenta alle dinamiche nazionali, lo studio dei diritti umani.

 


 

Alguer.it
Inaugura sabato prossimo a Cagliari la seconda edizione della Summer School “Europe, Regions and Human Rights” coordinata dal docente di Diritto Costituzionale della facoltà di Giurisprudenza
Gianmario Demuro: a lezione di diritti umani
 
CAGLIARI - Si terrà sabato prossimo, 13 luglio, l’inaugurazione della seconda edizione della Summer School “Europe, Regions and Human Rights”: l’appuntamento – a partire dalle 9 – è nell’Aula settecentesca della Biblioteca universitaria di Cagliari. L’iniziativa, coordinata da Gianmario Demuro (docente di Diritto Costituzionale della facoltà di Giurisprudenza di Cagliari), nasce grazie al finanziamento dell’Unione Europea e della Fondazione Banco di Sardegna in collaborazione con l’Ersu e con lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners di Milano e vedrà la partecipazione dell’Università degli Studi di Cagliari, capofila nonché realizzatrice del progetto, della University of Glasgow, della Universidad Rey Juan Carlos di Madrid e della Philipps Universitat di Marburg.
All’inaugurazione di sabato prossimo sono previsti gli interventi di Antonello Arru (Presidente del Banco di Sardegna), Giovanni Melis (Rettore dell’Università di Cagliari), Giovanna Maria Ledda, (prorettore vicario dell’Ateneo cagliaritano), Gianmario Demuro (coordinatore della scuola), Wolfgang Form (Philipps Universitat Marburg), Jim Murdoch (University of Glasgow), Esther Gonzalez (Universidad Rey Juan Carlos Madrid).
Le lezioni proseguiranno poi nei locali della Facoltà di Giurisprudenza in Viale Sant’Ignazio, fino al 28 luglio 2013. Alla Scuola partecipano dieci studenti provenienti da ogni Ateneo coinvolto nel progetto. Le lezioni si terranno in lingua inglese: quindici giorni durante i quali si discuterà di Europa e governance multilivello dei diritti attraverso lezioni frontali e workshops. Non solo gli studenti, ma anche i docenti saranno coinvolti in questo “laboratorio giuridico” dove si svilupperà, in un’ottica internazionale e allo stesso tempo attenta alle dinamiche nazionali, lo studio dei diritti umani.       

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie