UniCa UniCa News Notizie Presentata la nuova offerta formativa dell'Ateneo

Presentata la nuova offerta formativa dell'Ateneo

Per l'anno accademico 2013/14 attivi 78 corsi di laurea: crescono i servizi on line e l'indice di soddisfazione
11 luglio 2013

Cagliari, 11 luglio 2013 - Sono 78 i corsi di laurea attivati dall’Università degli Studi di Cagliari per l’Anno accademico 2013-14: 38 lauree triennali, 34 magistrali, 6 magistrali a ciclo unico. Nonostante i tagli ministeriali, in parte attutiti dall’intervento della Regione, l’offerta formativa copre tutte le aree scientifico-disciplinari e mette a disposizione degli studenti sardi un ventaglio di opportunità completo. “Tutti i 78 corsi sono stati accreditati dal Ministero, che ha certificato la qualità dell’offerta formativa – è il commento del Rettore, Giovanni Melis – L’Ateneo è impegnato a migliorare la qualità della didattica e a garantire il diritto allo studio, con una politica che non prevede aumenti delle tasse, ma la valorizzazione del merito degli studenti”. Alla conferenza stampa di presentazione dell’offerta formativa hanno partecipato il prorettore per la Didattica, Francesco Atzeni, la dirigente della Direzione Didattica e Orientamento, Pina Locci, e i proff. GiulioPaulis, Massimiliano Piras e Fabrizio Pilo.

Numerosi, e potenziati ogni anno, i servizi agli studenti fruibili direttamente on line: dall’iscrizione alle prove di selezione all’immatricolazione, dalla compilazione del questionario di valutazione della didattica all’iscrizione agli esami, dalla certificazione della condizione reddituale alla presentazione della domanda di laurea, per finire con i certificati di iscrizione e di laurea e l’iscrizione ai bandi Erasmus. In più, da tre anni l’Ateneo attiva – all’atto dell’iscrizione - una casella di posta elettronica da 10Gb per ogni iscritto.

L’Ateneo dispone inoltre di oltre un milione di volumi nel Sistema Bibliotecario d’Ateneo, più di 2mila posti di lettura, 5 postazioni nelle Facoltà di supporto agli studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), 5 aule informatiche d’Ateneo e 4 laboratori didattici.

Prosegue il Progetto Orientamento in raccordo con le scuole superiori, e vengono potenziati gli strumenti di accompagnamento e sostegno per gli studenti del primo anno: sono attualmente 33 i corsi di riallineamento on line, a cui si aggiunge il tutoraggio didattico e il servizio di tutor di orientamento (23 tutor nelle sei facoltà dell’Ateneo).

Diversificato anche il sostegno economico riservato agli studenti: sono numerose le cause di esenzione totale dal pagamento delle tasse, e sono attivi da alcuni anni i premi – borse di studio da mille euro – per chi si laurea in corso e per i migliori laureati. Le tasse dell’Università di Cagliari restano tra le più basse d’Italia.

Cresce l’indice di soddisfazione complessiva da parte degli studenti nei confronti della didattica, quest’anno attestato al 74,29% (più di 22mila i questionari compilati on line nel primo semestre 2013-14). Dal 2009/10 l’indice è cresciuto del 3,52%. I dati forniti dimostrano, infine, che il conseguimento della laurea, pur nella attuale difficile situazione economica, agevola l’inserimento nel mondo del lavoro e comporta il guadagno di stipendi medi più alti.

Nella foto in alto, Massimiliano Piras, Giulio Paulis, il Rettore, Giuseppina Locci, Francesco Atzeni

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco Cogotti - tel. 070 6752216