UniCa UniCa News Notizie E' on line il decreto di Accreditamento dei corsi e delle sedi

E' on line il decreto di Accreditamento dei corsi e delle sedi

Il provvedimento è stato firmato nei giorni scorsi dal Ministro Maria Chiara Carrozza
25 giugno 2013

Cagliari, 25 giugno 2013 – E’ stato emanato nei giorni scorsi il Decreto per l’accreditamento iniziale dei corsi e delle sedi dell’Università degli Studi di Cagliari, firmato dal Ministro Maria Chiara Carrozza.

Si tratta di un passaggio fondamentale previsto dalle nuove norme: l’Accreditamento è, infatti, il procedimento con cui una “parte terza” riconosce formalmente che un’organizzazione possiede la competenza e i mezzi per svolgere i suoi compiti. Attraverso l’Accreditamento viene data innanzitutto garanzia agli utenti che le loro esigenze sono soddisfatte e che i loro diritti fondamentali sono tutelati da un’autorità competente.

Il sistema di Accreditamento della formazione universitaria è stato sviluppato per raggiungere tre obiettivi principali: l’assicurazione – da parte del MIUR e dell’ANVUR - che le istituzioni di formazione superiore del Paese soddisfano almeno il livello di “soglia minima” prestabilito per la qualità, strada su cui l’Ateneo di Cagliari lavora da tempo (in molti casi, come apripista rispetto ad altre sedi); l’esercizio da parte degli Atenei di un’autonomia responsabile ed affidabile nell’uso delle risorse pubbliche e nei comportamenti relativi alla formazione e alla ricerca; il miglioramento continuo della qualità delle attività formative e di ricerca.

L’Accreditamento Iniziale autorizza una sede universitaria o un Corso di Studio ad avviare le proprie attività o – in sede di prima applicazione – conferma l’autorizzazione ad operare a sedi e corsi già attivati alla data di entrata in vigore del DLgs 19/2012, in quanto in possesso dei previsti livelli di soglia. Si tratta di un procedimento particolarmente complesso, che passa anche attraverso una valutazione esterna effettuata da esperti indipendenti.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216