UniCa UniCa News Notizie Cittadella, questionario online del CRiMM sulla mobilità

Cittadella, questionario online del CRiMM sulla mobilità

Per chi risponde in palio 1 Pad, abbonamenti annuali e mensili Ctm e Metro, buoni spesa e ricariche telefoniche
12 giugno 2013

www.metrostyles.it

Partecipare allo studio del programma Cittadella Mobility Styles è semplicissimo. Basta compilare il questionario online su
www.metrostyles.it per dare un contributo all’indagine scientifica, partecipare all’estrazione a premi finale e ricevere un “piano personalizzato di mobilità”, con suggerimenti di viaggio, istruzioni e informazioni per migliorare la propria mobilità verso la Cittadella universitaria di Monserrato e il Policlinico.

Cagliari, 12 giugno 2013 (IC) -
Il Centro di Ricerche “Modelli di Mobilità” (CRiMM) dell’Università di Cagliari - in partnership con Arst, Ctm, Aou, Ersu, MLab, Provincia di Cagliari e comuni di Monserrato, Sestu e Quartu - sta realizzando il programma Cittadella Mobility Styles. Si tratta di una iniziativa sperimentale, a scopo informativo, per favorire l’utilizzo della nuova linea di metropolitana leggera Metrocagliari, che entro giugno 2013 permetterà di raggiungere il Policlinico e la Cittadella Universitaria partendo da Piazza Repubblica a Cagliari, con i nuovi tratti Settimo-Cittadella/Policlinico e Settimo-Gottardo(-Repubblica).

Cittadella Mobility Styles promuove la mobilità sostenibile complementare e le alternative all’uso dell’auto privata, come bus, bici, percorsi a piedi, etc. Il programma è rivolto a chi deve spostarsi da e per la Cittadella di Monserrato, come studenti universitari, personale medico e paramedico, lavoratori esterni, pazienti e visitatori che devono raggiungere il Policlinico, oppure le aule, i laboratori e gli uffici del complesso universitario.

Gli studi del CriMM, diretto dal prof. Italo Meloni, sono a vantaggio anche dei pendolari che, provenendo dai paesi dell’area vasta potrebbero lasciare l’auto nei parcheggi gratuiti della cittadella/policlinico per proseguire in Metro verso il centro cittadino. In pratica l’obiettivo è migliorare la mobilità di tutti i pendolari e produrre benefici per l’ambiente e la collettività.

Dall’Università parte la riforma degli stili di mobilità nell’area vasta cagliaritana

Dopo poco più di un mese dall’avvio di Cittadella Mobility Styles, programma partito lo scorso 19 aprile, oltre quattrocento pendolari del complesso universitario Cittadella/Policlinico hanno già compilato il questionario del Centro Ricerca Modelli di Mobilità per ricevere il Piano Personalizzato di Viaggio e scoprire i vantaggi delle nuove tratte di MetroCagliari e della mobilità sostenibile nell’area vasta. Studenti, ricercatori e docenti universitari della Cittadella assieme al personale medico e paramedico ed i pazienti del Policlinico stanno dando avvio ad una vera e propria riforma degli stili di mobilità, che crescerà assieme alle future tratte della metropolitana di superficie e alle nuove infrastrutture di mobilità sostenibile.
Le informazioni e il questionario sono online sul sito metrostyles.it

Collegandosi al sito www.metrostyles.it si trovano informazioni sul programma e sulle alternative sostenibili all’auto (non solo metro ma anche bus, bici, percorsi pedonali, carpooling, etc.) e si può compilare il questionario, utile alla ricerca, sulla cui base sarà realizzato gratuitamente un piano personalizzato di mobilità che promette forti riduzioni dei costi di viaggio (anche oltre 1.400 euro/anno), del tempo trascorso in auto (anche oltre 3,5 ore/settimana), delle emissioni inquinanti (anche oltre 800 Kg/anno) ed un contemporaneo incremento degli spostamenti attivi (anche oltre 17% in più di calorie bruciate per spostamento). A oggi migliaia di utenti hanno già visitato il sito e tra tutti coloro che avranno compilato il questionario ci sarà un’estrazione a premi. In palio: 1 Pad, abbonamenti annuali e mensili (Ctm+Metro), 10 buoni spesa (100€), 10 ricariche telefoniche (50€).

Vantaggi per cittadini, ambiente e comunità

VALORI MEDI. Un cittadino di Cagliari residente in zona Repubblica che si sposta con la sua automobile, ad esempio da via Alghero al Policlinico/Cittadella universitaria nei giorni feriali con due rientri settimanali per pranzo, utilizzando la Metro può mediamente risparmiare oltre 1400 euro all’anno sui costi di viaggio, ridurre di oltre 800 Kg all’anno le emissioni di CO2, risparmiare ogni settimana 3,5 ore di traffico alla guida della propria automobile, incrementare i propri spostamenti attivi nei tratti percorsi a piedi, bruciando il 17% di calorie in più.

SCENARI. Se 2.500 automobilisti che ogni giorno raggiungono la Cittadella/Policlinico dai pressi di piazza Repubblica (Cagliari) cominciassero ad integrare MetroCagliari nei propri spostamenti abituali ogni anno sarebbero emesse in meno 2.073 tonnellate di CO2 nel centro cittadino (per compensare le quali sarebbero necessari 225 ettari di foresta), si ridurrebbero di 1.825.000 i passaggi veicolari automobilistici fra la periferia ed il centro cittadino, ci sarebbe un risparmio per i privati cittadini pari a 3.590.000 euro con un contemporaneo incremento del fatturato del trasporto pubblico locale pari a 675.000 euro.