UniCa UniCa News Notizie Guido Tonelli, tra gli scopritori del “Bosone di Higgs”, venerdì al dipartimento di Fisica

Il seminario dello scienziato in Cittadella Universitaria a Monserrato. Nominato commendatore da Napolitano ha ricevuto il Fundamental Physics Prize 2012
04 giugno 2013

Cagliari, 4 giugno 2013
Mario Frongia

Venerdi 7 giugno, alle 16, nel dipartimento di Fisica della Cittadella universitaria di Monserrato, Guido Tonelli tiene il seminario su “Bosone di Higgs: risultati recenti dell’esperimento CMS ed implicazioni nella ricerca di “nuova” fisica”.

Studi e ricerca. Lo scienziato fornisce una panoramica dei passi più importanti che hanno portato l’esperimento CMS alla storica scoperta di un nuovo bosone con una massa di circa 125 GeV/c2. I risultati più recenti con la statistica raccolta nei primi tre anni di LHC (Large Hadron Collider) vengono presentati in dettaglio, insieme ad un certo numero di misure in corso che servono a stabilire le proprietà della nuova particella. Si dibatte anche delle implicazioni della scoperta sulla comprensione della natura.

Guido Tonelli e la nuova fisica
. Autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, è uno dei protagonisti principali della scoperta del bosone di Higgs ad LHC. Professore ordinario di Fisica generale all’università di Pisa, ricercatore associato all’Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn), Giulio Tonelli ha condotto ricerche in fisica delle particelle elementari con esperimenti al Cern (Svizzera) e al Fermilab (Usa). Larga parte della sua vita professionale è stata dedicata alla ricerca del bosone di Higgs e di eventuali segnali di nuova fisica. A partire dal 1993 ha contribuito ad ideare e costruire l’esperimento CMS, in funzione al Large Hadron Collider (LHC) del Cern. È stato Coordinatore internazionale dell’esperimento nel 2010 e 2011. In questa veste ha presentato alla comunità internazionale, nel dicembre 2011, la prima evidenza della presenza del bosone di Higgs nei dati di LHC una massa intorno a 125GeV. Il dato è stato confermato e ha portato all’annuncio della scoperta nel luglio successivo. Per il contributo alla scoperta del bosone di Higgs, ad ottobre 2012, ha ricevuto dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano l’onorificenza di commendatore. Per il suo “ruolo di leadership nell’ambiente scientifico che ha portato alla scoperta del nuovo bosone di tipo-Higgs” nel dicembre scorso gli viene assegnato il premio speciale, “Fundamental Physics Prize 2012” finanziato dalla Milner Foundation.