UniCa UniCa News Notizie Una scienza incentrata sul cambiamento

Una scienza incentrata sul cambiamento

La lezione del Premio Nobel per la Chimica 1981, Roald Hoffmann, in Cittadella di Monserrato il 7 giugno alle 11
04 giugno 2013

Cagliari, 4 giugno 2013 – “Una scienza incentrata sul cambiamento”: è il titolo del seminario che Roald Hoffmann, Nobel per Chimica nel 1981, terrà venerdì 7 giugno alle 11 nella Sala Congressi (asse didattico E) della Cittadella Universitaria di Monserrato.

Il Premio Nobel sarà in città per partecipare al Festival Letterario “LeggendoMetropolitano” nel corso del quale terrà una lectio magistralis nell’Auditorium di piazzetta Dettori il 6 giugno alle 21.30 su “Chimica e poesia. Identici modi per creare un legame”. Alla serata parteciperà anche Milena Finazzi.

Per gli studenti, ma anche per coloro che non potessero partecipare all’incontro del 6 giugno, la riuscita collaborazione tra il management di LeggendoMetropolitano e la facoltà di Scienze ha fruttato il prezioso incontro di venerdì mattina alla Cittadella di Monserrato.

Chi è Roald Hoffmann
Nato nel 1937 a Zlochiv, Polonia. Sopravvissuto alla guerra, arriva negli Stati Uniti nel 1949. È professore Emerito alla Cornell University negli Stati Uniti dal 1965. Ha insegnato a pensare la chimica come elettroni che influenzano la struttura e la reattività, e ha vinto la maggior parte dei premi riguardanti la sua professione, tra cui il Premio Nobel nel 1981. Hoffmann è anche uno scrittore - di poesia, saggi, saggistica e testi teatrali - sulla sua terra, la filosofia e la scienza.