UniCa UniCa News Notizie Conferenza "Antibiotico Resistenza" alla Cittadella di Monserrato

Conferenza "Antibiotico Resistenza" alla Cittadella di Monserrato

Martedì 4 giugno, organizza il Segretariato Italiano Studenti in Medicina di Cagliari
03 giugno 2013

 

Cagliari, 3 giugno 2013 - Si terrà martedì 4 giugno la conferenza “Antibiotico Resistenza” organizzata dal SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) di Cagliari. L’appuntamento è nell’Aula Magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato dove si tratterà il tema dell’Antibiotico Resistenza, dell’utilizzo di tali farmaci e delle nuove terapie alternative.
 
L’evento ha come Partner la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Cagliari, Banca di Credito Sardo, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Cagliari, ERSU, AISO e SIGM.
 
Settanta anni dopo la loro scoperta, gli antibiotici sono ora seriamente minacciati dalla nascita e dalla diffusione di microbi che sono resistenti ad antibiotici "di prima linea", First-Choice, rendendo inefficaci i farmaci in questione per il trattamento delle infezioni. Questa resistenza è un fenomeno naturale e biologico, ma è amplificato da una varietà di fattori: l'uso inappropriato di antibiotici terapeutici in medicina umana e veterinaria, l'uso di antimicrobici per finalità non terapeutiche, l'inquinamento dell'ambiente da antimicrobici. La pluralità di queste cause sta accelerando la nascita e la diffusione di microrganismi resistenti. Le conseguenze sono gravi: un sottogruppo di batteri resistenti ai farmaci è responsabile di circa 25.000 decessi all'anno. Oltre ad una morte evitabile, questo si traduce anche in più costi sanitari con perdite di produttività di almeno 1,5 miliardi di euro. Lo sviluppo di resistenza, la pressione per ridurre l'uso di antimicrobici nonché gli incentivi di mercato deboli e la crescente difficoltà nel sostenere lo sviluppo di nuovi antibiotici efficaci hanno scoraggiato gli investimenti in questo settore, con la conseguenza che solo pochi nuovi antibiotici sono attualmente in fase di sviluppo.
 
Interverranno prof. Varaldo e prof. Rossolini che tratteranno i batteri Gram positivi e negativi, a seguire la Dott.ssa Barbui analizzerà le infezioni nosocomiali in quanto spesso teatro di fenomeni di antibiotico resistenza. Prof. Onali e Dott. Piro tratteranno l’aspetto farmacologico incentrandosi anche sul loro corretto utilizzo. Prof. Ruggerone tratterà l’argomento delle pompe d’efflusso e Prof. Rinaldi i peptidi antimicrobici. Chiuderà la conferenza Prof. Manzin con un intervento sulla terapia fagica. Durante lo svolgimento della manifestazione non mancheranno i casi clinici presentati dalla Dott.ssa Ferrara e dalla Dott.ssa Borghero. A seguire vi sarà un dibattito coi partecipanti.
 
La Prof.ssa Orietta Massida farà da moderatrice al congresso che si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Il CdL di Medicina e Chirurgia attribuirà agli studenti partecipanti i crediti liberi nella seguente modalità:
La mattina 0.20 punti per la Laurea Magistrale e 0.30 punti per la Laurea Specialistica.
Il pomeriggio 0.20 punti per la Laurea Magistrale e 0.30 punti per la Laurea Specialistica.
I punti sono sommabili. Il CdL di Odontoiatria attribuirà 1 credito formativo per la partecipazione.
1 credito formativo verrà attribuito dalla Facoltà di Biologia e Farmacia agli studenti partecipanti.
 
Per iscriversi:
Studenti Odontoiatria
https://docs.google.com/forms/d/1g6Kt-5JHWASYTtS41Ki5b21BELHy56uLxyb5D8iD9EU/viewform
 
Studenti Medicina
https://docs.google.com/forms/d/1C8oTd2I5D-rcMjAKx96rOQn23p-JqoJNn7TMz5KtbQ8/viewform
 
Specializzandi e Ordine dei Medici
https://docs.google.com/forms/d/1wIyiTyftodr_6rTFStsl6J36Y8v24l385vlYrwxWg1I/viewform
 
Studenti Biologia
https://docs.google.com/a/sism.org/forms/d/13dZGWqzNQ-F3zQxT0_0kys5Kly4JXfg5W2rf9dw7ESU/viewform
 
Studenti Farmacia
https://docs.google.com/a/sism.org/forms/d/1qAzuUiW2OBb3C_4Exdon8XMqhZzPEnEV0D4Foe3ACto/viewform
 
“In the 21st century affluent societies live under the impression that they are free from the attack of pathogenic bacteria, and, moreover, that if they by any chance do suffer an infection, there will be an antibiotic to cure the disease. In this article we postulate that, if the present discovery scenario does not change rapidly, this impression is false. Furthermore, if we base our future health on the hope that new antibiotics to combat infectious diseases will be available within a short time, we, as a society, and certainly as individuals, may eventually be confronted by a catastrophic event.”
(The fallacies of hope: will we discover new antibiotics to combat pathogenic bacteria in time? Vicente et al., FEMS Microbiol Rev, 30:841-52, 2006)
 
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie