UniCa UniCa News Notizie Al via la quinta edizione di LeggendoMetropolitano

Al via la quinta edizione di LeggendoMetropolitano

Al festival anche Roald Hoffmann, Premio Nobel per la Chimica 1981
23 maggio 2013

Cagliari, 23 maggio 2013 – Letteratura, lavoro, scienza, economia, scuola: è soltanto una parte del ricco menù che ancora una volta propone “Leggendo Metropolitano”, il festival giunto alla quinta edizione che si snoda nelle strade e nei luoghi di Castello. Il filo conduttore del 2013 saranno “i legàmi”.

Da giovedì 6 giugno sarà un susseguirsi di incontri, convegni e dibattiti, primo fra tutti quello con Roald Hoffmann, premio Nobel per la Chimica nel 1981 (ore 21.30 Auditorium di piazzetta Dettori). Ma a Leggendo Metropolitano è previsto anche l’intervento di Marco Rossi Doria, sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

E poi ancora incontri con scrittori del calibro di Donato Carrisi e Paolo Giordano, o filosofi come Giulio Giorello. Tutto in cornici suggestive, come solo gli spazi di Castello sanno offrire, tra cui il chiostro di Architettura in via Santa Croce. “Ringrazio l’Università, tutta l’Università – ha detto il direttore artistico della manifestazione, Saverio Gaeta, presentando alla stampa il ricco programma – per aver dato in uso gli spazi dove si terranno numerosi incontri, e – attraverso alcuni docenti – aver partecipato alla stesura del calendario”. D’obbligo il riferimento al Forum previsto sabato 8 giugno nell’Auditorium di piazzetta Dettori su “Il mercato siamo noi”, organizzato e condotto da Vittorio Pelligra, al quale è previsto la partecipazione di economisti come Stefano Zamagni, Luigino Bruni, Leonardo Becchetti.

Un risultato capace di attirare l’attenzione del pubblico nazionale, possibile solo grazie alla “rete tra istituzioni – per citare parole dell’assessore comunale alle attività produttive, Barba Argiolas – grazie alla quale si inizia a capire che la cultura genera sviluppo”. Concetto ripetuto dalla collega di giunta, assessore alla Cultura, Enrica Puggioni: “Leggendo Metropolitano aiuta a scoprire i mondi possibili, concetto che ci sta molto a cuore, con un’iniziativa di alto livello”.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216