Al festival anche Roald Hoffmann, Premio Nobel per la Chimica 1981
23 May 2013

 

Cagliari, 23 maggio 2013 – Letteratura, lavoro, scienza, economia, scuola: è soltanto una parte del ricco menù che ancora una volta propone “Leggendo Metropolitano”, il festival giunto alla quinta edizione che si snoda nelle strade e nei luoghi di Castello. Il filo conduttore del 2013 saranno “i legàmi”.
 
Da giovedì 6 giugno sarà un susseguirsi di incontri, convegni e dibattiti, primo fra tutti quello con Roald Hoffmann, premio Nobel per la Chimica nel 1981 (ore 21.30 Auditorium di piazzetta Dettori). Ma a Leggendo Metropolitano è previsto anche l’intervento di Marco Rossi Doria, sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
 
E poi ancora incontri con scrittori del calibro di Donato Carrisi e Paolo Giordano, o filosofi come Giulio Giorello. Tutto in cornici suggestive, come solo gli spazi di Castello sanno offrire, tra cui il chiostro di Architettura in via Santa Croce. “Ringrazio l’Università, tutta l’Università – ha detto il direttore artistico della manifestazione, Saverio Gaeta, presentando alla stampa il ricco programma – per aver dato in uso gli spazi dove si terranno numerosi incontri, e – attraverso alcuni docenti – aver partecipato alla stesura del calendario”. D’obbligo il riferimento al Forum previsto sabato 8 giugno nell’Auditorium di piazzetta Dettori su “Il mercato siamo noi”, organizzato e condotto da Vittorio Pelligra, al quale è previsto la partecipazione di economisti come Stefano Zamagni, Luigino Bruni, Leonardo Becchetti.
 
Un risultato capace di attirare l’attenzione del pubblico nazionale, possibile solo grazie alla “rete tra istituzioni – per citare parole dell’assessore comunale alle attività produttive, Barba Argiolas – grazie alla quale si inizia a capire che la cultura genera sviluppo”. Concetto ripetuto dalla collega di giunta, assessore alla Cultura, Enrica Puggioni: “Leggendo Metropolitano aiuta a scoprire i mondi possibili, concetto che ci sta molto a cuore, con un’iniziativa di alto livello”.
 
 

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie