UniCa UniCa News Notizie Il 18 maggio “Dai un calcio al mal di testa”

Il 18 maggio “Dai un calcio al mal di testa”

Specialisti dell'Ateneo alla manifestazione in piazza Yenne per la 5a Giornata Nazionale della Sisc
16 maggio 2013



scarica la locandinaSpecialisti dell’Ateneo alla manifestazione in p.zza Yenne per la 5a Giornata Nazionale di informazione e sensibilizzazione organizzata dalla SISC, la Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

Anche quest’anno il Centro per lo Studio e la Terapia delle Cefalee Primitive "Franco Tocco”, della Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari e della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, parteciperà all’iniziativa denominata “Dai un calcio al mal di testa”.

Si tratta della Giornata Nazionale del Mal di Testa, manifestazione giunta alla sua quinta edizione, organizzata dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), a cui il Centro "Franco Tocco” è accreditato per gli anni 2012-2014.
La SISC, nata nel 1976, è una società scientifica multidisciplinare, composta da medici clinici e ricercatori di importanza nazionale e internazionale nel campo delle cefalee, che oltre a occuparsi di aggiornamento dei sanitari si occupa anche della diffusione delle informazioni ai pazienti cefalalgici e dell’organizzazione di progetti formativi e informativi sul territorio, anche avvalendosi della stretta collaborazione con le associazioni di pazienti.

La quinta “Giornata Nazionale del Mal di Testa” si svolgerà il 18 maggio 2013, per l’intera mattinata, dalle 8.00 alle 14.00. Nella stessa data in piazze, centri commerciali e strutture sanitarie pubbliche di tutta Italia, medici specialisti provenienti dai Centri Cefalee del territorio ed accreditati dalla SISC incontreranno il pubblico e risponderanno alle esigenze informative con colloqui e distribuzione di materiale divulgativo. Inoltre verrà spiegata l’utilità dei Centri di alta specialità per il trattamento delle cefalee “complesse” a cui possono far riferimento i pazienti, i medici di medicina generale e gli specialisti che operano sul territorio.

dipartimento di scienze biomedicheA Cagliari la manifestazione si svolgerà in piazza Yenne, in uno spazio messo a disposizione dal Comune di Cagliari, sponsor dell’’iniziativa insieme all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari e all’Università di Cagliari. L’Ateneo scende in piazza con gli specialisti del Dipartimento di Scienze Biomediche a sostegno di questa campagna informativa nazionale, con l’auspicio che possa essere un utile supporto a quanti soffrono di cefalea e a quanti, anche indirettamente, devono convivere con essa.

LINK: scarica qui la brochure dell’evento con i consigli utili contro il mal di testa

Il “Centro per lo Studio e la Terapia delle Cefalee Primitive “Franco Tocco” appartiene alla Unità Complessa di Farmacologia Clinica ed opera per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari nel Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio, al piano terra. La Struttura è diretta dalla prof.ssa Maria Del Zompo ed è costituita da personale altamente specializzato ospedaliero e universitario, da medici specializzandi in Farmacologia clinica, da personale infermieristico e tecnico.
Il Centro per lo Studio e la Terapia delle Cefalee Primitive “Franco Tocco” svolge attività assistenziale, di didattica e di ricerca clinica e sperimentazione di farmaci nel campo delle cefalee primitive. Il Centro, che è accreditato presso la Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC) svolge attività clinica in regime ambulatoriale e di ricovero in Day Hospital. Gli ambulatori si svolgono il martedì (mattina e sera), il mercoledì (mattina), il giovedì (mattina e sera) e il venerdì (mattina).
Consultare un Centro Cefalee
• quando si soffre di mal di testa periodicamente ma costantemente
• se il mal di testa non risponde più alle terapie antidolorifiche assunte
• se nonostante le cure il mal di testa continua a peggiorare
• se il mal di testa cambia caratteristiche di sede, intensità, frequenza in maniera repentina
• quando il mal di testa inizia dopo i 40 anni
• quando si assumono molti farmaci (>15 mese) per controllare il dolore
• quando il medico di base o un altro medico specialista lo ritiene opportuno
Cosa raccontare al medico del Centro Cefalee durante la prima visita?
• da quanto tempo si soffre di mal di testa
• come è iniziato il mal di testa e se sta peggiorando
• dove si localizza il dolore, la sua intensità, la durata , la frequenza delle crisi
• se ci sono altri sintomi oltre il dolore
• se ci sono fattori scatenanti e allevianti il mal di testa
• se si hanno altre malattie e se si stanno assumendo altri farmaci
• se si ha familiarità per mal di testa
Per prenotare una visita
Le visite ambulatoriali si eseguono in convenzione con il sistema Sanitario Nazionale (SSN). Le prime visite e quelle di controllo da oltre un anno si possono prenotare tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP) al numero 070/474747. I controlli clinici entro un anno dalla prima visita si possono prenotare telefonando direttamente all’U.C. di Farmacologia Clinica al numero 070/6092320. Tutti i pazienti che effettuano una prima visita o una visita di controllo possono essere visitati solo se muniti di impegnativa rosa richiesta dal medico curante o da altro specialista e dopo aver regolarizzato il ticket. Gli accessi in Day Hospital sono programmati dal medico del Centro che ha eseguito la prima visita in regime ambulatoriale.
I ricoveri in Day Hospital sono di tipo terapeutico e sono destinati ai pazienti con: emicrania cronicizzata, emicrania ad alta frequenza resistente alle terapie comuni, emicrania ad alta frequenza complicata dall’abuso di farmaci sintomatici (FANS e oppioidi) e antiemicranici (triptani), stato emicranico, cefalea a grappolo resistente alle terapie per os, cefalea tensiva cronicizzata resistente alle terapie comuni.

(ic)

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie