UniCa UniCa News Notizie Dalle 11 in diretta streaming la laurea honoris causa ad Andrea Camilleri

Dalle 11 in diretta streaming la laurea honoris causa ad Andrea Camilleri

Ieri a Sa Duchessa presentato il romanzo "La rivoluzione della luna"
10 maggio 2013

segui la diretta streaming: http://elearning.unica.it/diretta1/

Per poter assistere alla cerimonia in diretta, l’aula 7 della ex facoltà di Lingue (in via San Giorgio 12) sarà adibita a sala di proiezione.

Cagliari, 10 maggio 2013 Tra poche ore il via alla cerimonia di conferimento della Laurea honoris causa in Lingue e Letterature Moderne, Europee e Americane ad Andrea Camilleri, con la trasmissione in diretta streaming. Ieri una sostanziosa anteprima nella Facoltà di Studi umanistici, dove – alla presenza del presidente Paulis e del rettore Melis – lo scrittore siciliano è intervenuto alla premiazione dei migliori elaborati degli studenti che hanno partecipato al seminario di studio sulla sua opera diretto da Giuseppe Marci, e realizzato con il contributo di tanti docenti della facoltà. Il compito non era dei più semplici: scrivere, in 2mila battute, una recensione di un’opera di Camilleri. Primo premio – consegnato dal Rettore – a Simona Palmas.

Per lo scrittore, era la terza volta a Cagliari: a rinverdire il passato ci hanno pensato lo stesso Marci e Stefano Salis, oggi giornalista del Sole24Ore, allora giovane studente. La serata è stata impreziosita dalle letture di Rita Atzeri e dalle magnifiche "pietre sonore" di Pinuccio Sciola, fatte "cantare" dal maestro di San Sperate.

Poco dopo, in una sala gremita, la presentazione dell’ultimo romanzo del “papà” del Commissario Montalbano, “La rivoluzione della luna”. Dopo la presentazione di Marci e Salis, Camilleri non si è sottratto alle domande di un pubblico ancora incredulo di poter dialogare con un autore di così grande successo. “Non scrivo per i miei lettori – ha detto lui, quasi scusandosi – Se mi amano ne sarò grato. Ma scrivo perché ho necessità di raccontare”.

E poi una serie di affermazioni, di ricordi, aneddoti, quasi confidenze, alla platea cagliaritana. Il suo lavoro preferito? “Il re dei Girgenti: è stato un parto lungo e doloroso, maturava lentamente, ogni capitolo aveva bisogno di una lunga riflessione”. Il suo modo di scrivere? “E’ un po’ anarchico: se leggo una notizia storica, comincio a scrivere da lì, ma quello non sarà mai il primo capitolo”. E ancora, il ricordo dei suoi inizi: “Sciascia mi diceva che non potevo scrivere così, che non mi avrebbe letto nessuno. E aveva ragione: per dieci anni nessuno voleva pubblicare i miei libri. A un certo punto la situazione si è sbloccata”.

FOTOCRONACA (immagini di Francesco Cogotti)

Giuseppe Marci e Andrea Camilleri

Andrea Camilleri con Pinuccio Sciola

L’incontro tra Camilleri e il Rettore Melis, a destra Rita Atzeri legge brani de "La rivoluzione della luna"