UniCa UniCa News Notizie Previdenza e futuro, l’ateneo prende parte alla Giornata nazionale

Previdenza e futuro, l’ateneo prende parte alla Giornata nazionale

“I quattro passi per una buona occupazione”. Ai lavori interviene il professor Beniamino Moro
03 maggio 2013
“I quattro passi per una buona occupazione”. Venerdì 17 maggio le università di Cagliari, Catania, Viterbo e Venezia coinvolte su un tema di forte attualità. Ai lavori interviene il professor Beniamino Moro
Cagliari, 3 maggio 2013
Mario Frongia

COINVOLGIMENTO ATENEI Il 16, 17 e 18 maggio si tiene a Milano - Palazzo Mezzanotte - la terza edizione della Giornata nazionale della Previdenza (GNP). L’evento - aperto a tutti e gratuito – punta a trasmettere al pubblico, in particolare ai giovani, l’importanza e la necessità di approfondire le tematiche legate alla Previdenza, raccogliendo informazioni utili per operare scelte pensionistiche consapevoli che permettano di affrontare con serenità il futuro. L’iniziativa prevede anche la mostra culturale, didattico e interattiva “I quattro passi per una buona occupazione”: ricerca del lavoro, previdenza, assistenza sanitaria e welfare aziendale.

PREVIDENZA E STUDENTI  Il 17 maggio si aprono le porte per un’intera giornata agli studenti, specie coloro che si affacciano al mondo del lavoro. Figure che necessitano di informazioni  sulla propria situazione previdenziale. In calendario la conferenza “L’importanza di comunicare, la necessità di conoscere”. Previsti tre desk Inps (Fondo di previdenza complementare, ufficio placement dell’università per orientare i ragazzi). Lo sportello opera dalle 9 alle 14.

DIRETTA VIDEO E SPORTELLO PREVIDENZIALE  La Giornata ribadisce il concetto di nazionalità coinvolgendo diverse università. Nel mattino di venerdì 17 maggio le università di Cagliari, Catania, Viterbo e Venezia sono parte integrante della manifestazione come sede satellite della terza edizione della GNP. Gli atenei partecipano, in accordo con il docente di riferimento, in video-collegamento alla conferenza istituzionale della mattina congiuntamente all’allestimento di un corner dedicato alla manifestazione dove gli esperti sono d’aiuto agli studenti e distribuiscono materiali di supporto. Le quattro università sono connesse in video-conferenza dalle 9.30.

PREMIO GNP 2013  Il professor Alberto Brambilla apre i lavori. In scaletta, il Premio GNP2013. A seguire, il Focus Previdenza da Zero. Da Cagliari interviene il professor Beniamino Moro. In chiusura, intervento del sottosegretario di Stato all’Istruzione, Elena Ugolini.

RELATORI E AUTORITA’  Condotta da Fabrizio Fontana (Zelig), alla Giornata prendono parte, tra gli altri, Alberto Brambilla, Damiano Tommasi (presidente Associazione italiana calciatori), Paolo Onofri (università Bologna), Agar Brugiavini (università Venezia), Mauro Marè (università Viterbo), Beniamino Moro, Roberto Cellini (università Catania), Elena Ugolini.