UniCa UniCa News Notizie Elezione rappresentanti nel CdA dell'Ersu

Elezione rappresentanti nel CdA dell'Ersu

Terminato lo spoglio dei voti: dai risultati provvisori risultano eletti nel Cda Ersu Antonella FAIS e Francesco PITIRRA
16 aprile 2013

Docenti e studenti al voto il 21 e 22 maggio, stessi giorni delle votazioni CNSU

Cagliari, 23 maggio 2013 (SN) - Sarà la ricercatrice Antonella Fais a rappresentare i docenti nel Consiglio di amministrazione dell’ERSU di Cagliari per il triennio 2013/16. E’ l’esito delle elezioni svolte nelle giornate di martedì e mercoledì nei sei seggi allestiti in ateneo. Hanno votato 415 aventi diritto, facendo registrare un’affluenza del 39,71%.

Si sono concluse anche le operazioni di spoglio per l’elezione del rappresentante degli studenti nel Cda dell’Ersu: è risultato eletto Francesco Pitirra. Ha votato il 10,35% degli studenti.

Antonella Fais è ricercatrice di Biochimica, afferisce al Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, e insegna Biochimica nel corso di laurea in “Medicina e Chirurgia”, Chimica e Biochimica nel CdL in “Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia”, e Biochimica nel CdL in “Fisioterapia”. E’ biologa e Dottore di Ricerca in "Biochimica Comparata degli Ecosistemi".

Con il gruppo di ricerca (prof.ssa Marcella Corda e dott.ssa Benedetta Era) si è dedicata allo studio delle proprietà strutturali e funzionali delle proteine respiratorie di invertebrati e vertebrati, compreso l'uomo. Si è inoltre occupata dello studio di varianti emoglobiniche umane naturali e della relazione struttura-funzione strettamente correlata all’individuazione dell’insorgenza di possibili patologie ascrivibili a particolari mutazioni. Per questo studio si è avvalsa della collaborazione di due gruppi di ricerca dell’Università di Cagliari, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare (prof. Renzo Galanello), e il Dipartimento di Fisica (prof. Paolo Ruggerone e prof. Matteo Ceccarelli).

In collaborazione con il prof. Mariano Casu del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche ha contribuito allo studio sulla caratterizzazione delle cavità idrofobiche di Mioglobine.

In collaborazione con il dott. Franco Lilliu (Ospedale Regionale Microcitemie di Cagliari) ha studiato difetti ereditari a carico del metabolismo delle purine e delle pirimidine. In collaborazione con il prof. Gianni Podda, la dott.ssa Giovanna Delogu (Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente) e con il prof. Eugenio Uriarte (Dipartimento di Chimica Organica dell’Università di Santiago di Compostela), ha intrapreso lo studio dell’attività inibitoria di composti di sintesi nei confronti della tirosinasi.

Attualmente si occupa, in collaborazione con la dott.ssa Valeria Ruggiero e il dott. Enrico Cacace (Dipartimento di Scienze Mediche “Mario Aresu”), dell’analisi di fluidi biologici di pazienti affetti da fibromialgia per l’identificazione di biomarcatori che consentano una diagnosi tempestiva della patologia.

I risultati delle ricerche sono stati oggetto di pubblicazioni su riviste internazionali.

Consulta i risultati (docenti)

Consulta i risultati (studenti)

Cagliari, 16 aprile 2013 (IC)
- Per il rinnovo del consiglio di amministrazione dell’Ersu di Cagliari, con i decreti rettorali 715 e 716 del 15 aprile, sono state indette le elezioni del rappresentante dei docenti e del rappresentante degli studenti. Le votazioni si svolgeranno il 21 e 22 maggio prossimi, negli stessi giorni già previsti dal Miur per l’elezione del Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu).

VOTAZIONI ERSU