UniCa UniCa News Notizie Sardegna e Tunisia. Un patrimonio comune verso uno sviluppo condiviso

Sardegna e Tunisia. Un patrimonio comune verso uno sviluppo condiviso

12 aprile seminario in viale Sant'Ignazio, 13 aprile tavola rotonda in via Mameli
12 aprile 2013

12 aprile seminario in viale Sant’Ignazio, 13 aprile tavola rotonda in via Mameli
La prima giornata potrà essere seguita in diretta audio e video tramite web, grazie alle riprese di UnicaRadio.it. La tavola rotonda sarà in videoconferenza con l’Università di Tunisi-Manouba (servizio di interpretazione simultanea italiano-francese).

Il seminario "Sardegna e Tunisia - Un patrimonio comune verso uno sviluppo condiviso" è in calendario venerdì 12 aprile 2013, dalle ore 9.30 alle 17 nell’aula "Arcari" di viale Sant’Ignazio 86. Per la diretta web (streaming della Direzione Reti dell’Ateneo di Cagliari) collegamento alle pagine Internet http://elearning.unica.it/diretta1/ e http://elearning.unica.it/diretta2/.

Proseguimento dei lavori nella mattinata di sabato 13 aprile con una tavola rotonda, programmata dalle 9.30 alle 13 nella Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli 164.

locandina - clicca qui per la pagina Facebook del Centro Italo AraboPartenariato locale per lo sviluppo degli scambi e l’occupabilità dei giovani laureati

SEMINARIO  La Sardegna e la Tunisia nel corso dei secoli hanno sviluppato una serie di relazioni e rapporti da cui possono scaturire delle opportunità di sviluppo condiviso nell’area del Mediterraneo. Il comune patrimonio storico, archeologico e culturale, la vicinanza geografica, le nuove prospettive politiche e istituzionali, le possibilità economiche e l’apertura a nuovi mercati, sono condizioni importanti per incrementare le opportunità di crescita comune tra le due sponde del Mediterraneo.
Il seminario - organizzato dal Centro italo-arabo, struttura in corso di avviamento grazie all’accordo tra l’Ateneo di Cagliari e l’Agenzia regionale per il lavoro della Regione Sardegna - intende offrire una sintesi delle relazioni passate e presenti tra i due territori (tra cui i tradizionali rapporti di collaborazione tra le Università di Cagliari e di Tunisi-Manouba) e, inoltre, un’occasione di stimolo e confronto sulle comuni opportunità di crescita e di occupazione, in particolare per giovani e laureati, che vedrà protagonisti i rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, imprenditoriale e della società civile sarda e tunisina. Il seminario è realizzato anche con il supporto del Centro Studi Filologici Sardi.

INFO  Centro italo-arabo, via S. Giorgio 12 - 09124 Cagliari 4° piano attico ex Clinica Aresu - Contatti: Pagina facebook; prof. Giuseppe Marci; dott. Daniele Cocco; dott.ssa Paola Ninu

locandina - clicca qui per la pagina Facebook del Centro Italo Arabo

(ic)