UniCa UniCa News Notizie L'associazione studentesca Sirbones organizza una conferenza "Sanità alla sbarra"

giovedì 28 Marzo alle ore 17.00 viale C. Colombo 2 a Cagliari
21 marzo 2013

L’associazione studentesca Sirbones, in data 28 Marzo, in collaborazione con l’associazione Progrè di Bologna e con il contributo dell’Università di Cagliari; organizza una conferenza dal titolo:

SANITÀ ALLA SBARRA

La Legge 17 febbraio 2012, n. 9, prescrive come termine ultimo per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari la data del 31 Marzo 2013. Come denuncia da mesi il Comitato “STOP OPG”, questo termine sarà difficilmente rispettato, e sul destino dei 1400 reclusi in queste strutture domina l’incertezza.

Nel frattempo il timido dibattito che negli scorsi mesi si era creato sulla situazione delle carceri italiane è stato presto sopito.

I riflettori del media si sono spenti, e salva qualche vaga promessa in campagna elettorale da parte di alcune forze politiche, la tematica pare diventata “fuori-moda”.

Ciò nonostante, e con lo stesso spirito dell’analoga iniziativa che la nostra associazione ha organizzato lo scorso anno (“Ora d’Aria: confronto sulla condizione delle carceri italiane”, 4 Aprile 2012), il 28 Marzo vorremmo provare a interrogare e interrogarci sulla civiltà del nostro Paese, la quale, come si è soliti affermare, «si misura osservando la condizione delle proprie carceri» e, aggiungeremmo noi, delle proprie strutture dedicate ai malati psichiatrici.

Programma della conferenza:

- apertura dei lavori

- proiezione dei video:

“La Salute Preclusa”, realizzato dall’associazione Progrè di Bologna

“OPG, dove vive l’uomo”, realizzato da Francesco Cordio, per conto della commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale presieduta da Ignazio Marino

- intervento dei relatori

- chiusura lavori

Parteciperanno in veste di relatori:

- Roberto Capelli, deputato, già assessore regionale igiene, sanità e assistenza sociale;

- Gisella Trincas, presidentessa dell’ASARP (Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica);

- Paolo Bernardini, responsabile del centro di ascolto Caritas nel Carcere di Buoncammino a Cagliari;

- Natascia Casu, figlia di Giuseppe Casu (Comitato Verità e Giustizia per Giuseppe Casu);

- Emanuele Picotti, associazione Progrè di Bologna;

- Gianfranco Pala, direttore della Casa Circondariale di Buoncammino;

- Nicola Usai, associazione Progrè di Bologna.

per informazioni: sirbones.ca@gmail.com

locandina