UniCa UniCa News Notizie Concluso il primo Master di secondo livello in Bioinformatica

Concluso il primo Master di secondo livello in Bioinformatica

Cerimonia in Rettorato, consegnati gli attestati di partecipazione
05 marzo 2013

Venti superesperti in bioinformatica: è il risultato del primo Master di secondo livello nato in questo settore dalla collaborazione tra l'Ateneo di Cagliari, SardegnaRicerche e CRS4. L'eco ottenuta a livello nazionale da alcuni dei project work presentati durante la discussione finale dimostra tutta la bontà dell'intuizione iniziale: la Sardegna, con i suoi cervelli, ancora una volta davanti a tutti quando si tratta di coniugare l'informatica con uno dei settori più avanzati della ricerca scientifica e tecnologica.



 
Cagliari, 5 marzo 2013 - Esperti in Bioinformatica, dotati di un’elevata qualificazione scientifica, capaci di utilizzare strumenti di codificazione dei dati biologici e modelli computazionali per la loro interpretazione: sono le figure professionali formate dal primo Master di secondo livello in Bioinformatica, istituito dall’Università degli Studi di Cagliari, in raccordo con la Regione Autonoma della Sardegna, con il CRS4 e con Sardegna Ricerche. La consegna dei diplomi – stamane nell’Aula Magna del Rettorato – è stata preceduta da una breve conferenza stampa, cui hanno partecipato – oltre ad alcuni componenti del Consiglio direttivo del Master – il Rettore Giovanni Melis, la presidente di SardegnaRicerche e vicepresidente del CRS4, Maria Paola Corona e il direttore del Master, Gianni Fenu.
 
La Bioinformatica è una nuova disciplina che integra metodi matematici, statistici e informatici per conservare, organizzare e analizzare i dati biologici, biochimici e biofisici.
 
I metodi quantitativi stanno diventando sempre più importanti in un momento in cui l’enorme avanzamento di settori della ricerca biologica, per esempio quella della biologia molecolare e della genomica, è in grado di generare una notevole quantità di informazioni genetiche attraverso le rivoluzionarie tecniche di sequenziamento del DNA. Parimenti nel settore informatico le nuove potenzialità offerte dalle recenti infrastrutture cloud, dall’avvento dei web services e, ancor più, dai moderni sistemi di classificazione e profilazione di sottoinsiemi di dati, aprono nuove frontiere all’impiego di sistemi informatici di governo dei processi di indagine biologica.
 
Gli obiettivi e i contenuti del Master, al quale hanno partecipato 20 studenti, hanno riscosso da subito notevole interesse, come testimoniato dall’elevato numero di domande di partecipazione.
Lo scopo era quello di fornire agli studenti adeguate conoscenze teoriche e competenze pratiche sulle diverse tecnologie bioinformatiche e gli stessi hanno profuso un impegno attivo con ottimi risultati finali.
 
Il Piano formativo sviluppato ha previsto 440 ore di didattica e casi studio, 350 di tirocinio, 660 di studio individuale e 50 dedicate alla redazione del project work finale, anche con il contribuito di Università e Istituti di ricerca italiani ed esteri.
 
Il Consiglio Scientifico è composto dal Prof. Gianni Fenu in qualità di Direttore del Master, dai Proff. Giovanni Biggio, Francesco Cucca e Nicoletta Dessì, dal dott. Giorgio Fotia in qualità di rappresentante del CRS4 e dal dott. Gianluca Boy in rappresentanza della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale.
 
Il programma didattico del Master ha suscitato un interesse tale da richiamare uditori esterni che hanno chiesto di poter partecipare ad alcuni moduli didattici erogati e sembra utile la riproposizione, con ulteriori affinamenti, nel prossimo anno accademico.
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

FOTOGALLERY (immagini di Francesco Cogotti)

Il direttore del Master, Gianni Fenu, e la presidente di SardegnaRicerche (vicepresidente CRS4) Maria Paola Corona



 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie