UniCa UniCa News Notizie “Luigi Amat di San Filippo: Lealtà ecclesiastica e politica unitaria”

“Luigi Amat di San Filippo: Lealtà ecclesiastica e politica unitaria”

Giovedì 21 febbraio, conferenza e presentazione del libro di Marco Pignotti e Nicola Gabriele
21 febbraio 2013

scarica la locandinaSi terrà giovedì 21 febbraio 2013, alle ore 17, nella sala conferenze della Biblioteca Regionale in viale Trieste 135 a Cagliari, la conferenza dal titolo “Luigi Amat di San Filippo: Lealtà ecclesiastica e politica unitaria”. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Giorgio Asproni, con il patrocinio della Presidenza della regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Cagliari, del Comune di Cagliari, del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari, della Fondazione Spadolini.

Il Cardinale Luigi Amat di San Filippo, nativo di Sinnai, fu personaggio emblematicamente rappresentativo in anni fondamentali per l’unificazione nazionale, egli ricoprì un ruolo di rilievo nello scenario risorgimentale e nonostante si parli di lui in tutti i lavori dello Stato Pontificio, ad oggi non esisteva ancora una sua biografia ne tantomeno un lavoro di ricerca portato avanti con rigore scientifico che inquadrasse il Cardinale nel suo contesto storico e sociale. Per far luce su questo personaggio cosi importante ma cosi poco conosciuto, si confronteranno noti studiosi di fama nazionale, quali:

Carlo Maria Fiorentino
storico e archivista all’’Archivio Centrale dello Stato a Roma

Fulvio Conti
docente dell’Università degli Studi di Firenze

Giuseppe Monsagrati
professore di Storia del Risorgimento della Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza"

Mons. Tonino Cabizzosu
insegna Storia della Chiesa moderna e contemporanea della Facoltà Teologica della Sardegna.

Inoltre, durante la serata, sarà presentato il volume “Lealtà ecclesiastica e politica unitaria. Luigi Amat di San Filippo. Vita politica di un cardinale di Pio IX”, scritto da Francesco Amat di San FilippoMarco Pignotti e Nicola Gabriele.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Associazione culturale Giorgio Asproni, Viale Trieste 59, 09123 Cagliari - tel: 3471911640 - web: www.associazioneasproni.it - mail: info@associazioneasproni.it

INVITO

copertina del volumeIL LIBRO
Luigi Amat di San Filippo (Sinnai 1796 – Roma 1878), cardinale negli anni cruciali del Risorgimento, svolgerà un ruolo di mediazione con moderati e federalisti nella breve stagione neoguelfa. Il cardinale sardo, fine diplomatico nelle nunziature (Madrid e Napoli) e prudente politico al governo delle province più difficili per lo Stato pontificio, partecipa al dibattito sulla necessità di coniugare indipendenza e sovranità italiana. Tra i suoi interlocutori Luigi Carlo Farini e Vincenzo Gioberti.
Cardinal legato di Bologna governa un territorio di frontiera coinvolto nel conflitto tra piemontesi e austriaci. La legazione bolognese è tra le più attive nel sostegno alla campagna militare contro gli austriaci, lo stesso Gioberti è ospite del cardinale Amat nel palazzo del governo. Neppure l’allocuzione papale del 29 aprile 1848 riuscirà a dissolvere le speranze di un’Italia federalista assieme al mito di un papa nazional-liberale. Solo nell’autunno del 1848, con l’assassinio di Pellegrino Rossi, finirà la fase neoguelfa del Risorgimento italiano e si avvierà una politica di aperta ostilità del governo pontificio verso ogni ipotesi nazionale.
Il cardinale Amat continuerà a Roma la sua vita di curia caratterizzandosi per la capacità di dialogo al punto da essere candidato come mediatore per un impossibile concordato tra Vittorio Emanuele II e Pio IX. Decano del Sacro collegio, parteciperà all’elezione di Leone XIII.

CONTRIBUTI E AUTORI
• Presentazione,
di Idimo Corte, presidente dell’Associazione Culturale Giorgio Asproni.
• Prefazione,
di Cosimo Ceccuti, docente di Storia del giornalismo presso la facoltà Cesare Alfieri dell’Ateneo di Firenze, è presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
• Luigi Amat di San Filippo: il profilo biografico di un cardinale di Pio IX,
di Francesco Amat di San Filippo, avvocato e scrittore, ha collaborato con varie riviste su temi giuridici e storici.
• Teocrazia amministrativa e idee liberali. La costruzione dell’alternativa moderata da Gregorio XVI a Pio IX,
di Nicola Gabriele, docente di Lettere e dottore di ricerca in Storia moderna e contempo-ranea, collabora con il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari. Autore di monografie e saggi di storia.
• La politica del cardinale Amat durante la prima guerra d’Indipendenza: fra speranza e disillusione,
di Marco Pignotti, docente Storia contemporanea e di Storia del Risorgimento presso l’Ateneo di Cagliari. Autore di numerosi saggi e articoli di carattere storico politico.
• Una iniziativa per un accordo tra Governo piemontese e Santa Sede,
di Enrico Amat di San Filippo (1895-1977), laureato in Scienze politiche e sociali alla Cesare Alfieri di Firenze, studioso di Storia del Risorgimento.