UniCa UniCa News Notizie Presentazione del libro "La tela di Penelope. Storia della Seconda Repubblica"

Presentazione del libro "La tela di Penelope. Storia della Seconda Repubblica"

Giovedì 21 febbraio in Facoltà di studi umanistici. Presenti gli autori Simona Colarizi e Marco Gervasoni
21 febbraio 2013

Si terrà giovedì 21 febbraio, a partire dalle ore 17, nell’aula magna “B.R. Motzo” della facoltà di Studi umanistici la presentazione del libro di Simona Colarizi e Marco GervasoniLa tela di Penelope. Storia della Seconda Repubblica”. Organizzato dal Dipartimento di storia, beni culturali e territorio, l’evento prevede, oltre alla partecipazione degli autori, gli interventi di Francesco Atzeni, Fulvio Venturino e Gianluca Scroccu.

IL LIBRO Governo dopo governo, si è andata tessendo nel nostro paese una tela rimasta ogni volta incompiuta: il resoconto della trama politica durata (almeno) vent’anni, la storia del nostro passato prossimo. Da Tangentopoli alle elezioni politiche del 1994, dalla stagione dei movimenti iniziata poco prima del 2000 all’entrata in scena dell’antipolitica alcuni anni dopo, dal bipolarismo all’implosione dei partiti: Simona Colarizi e Marco Gervasoni ricostruiscono con gli strumenti della ricerca storica un breve ma intenso periodo della storia d’Italia, quello che inizia nel 1992 con il crollo della Prima Repubblica e finisce con il passaggio dall’epoca berlusconiana a quella dei tecnici. L’Italia è così entrata in una fase nuova. La caduta del muro di Berlino ha distrutto Dc e Pci, i due pilastri portanti della Repubblica costruita tra il 1946 e il 1948; il percorso verso la moneta unica, che prepara l’Unione Europea alla sfida del mondo globale, ha sottratto una parte consistente della sovranità allo Stato-nazione; nello stesso tempo la globalizzazione ha investito settori sempre più ampi dei ceti produttivi. Una vera rivoluzione, dunque, si è abbattuta sui cittadini e sui loro rappresentanti per lo più inconsapevoli, malgrado i segnali del mutamento apparissero evidenti da tempo. Nel momento in cui ha cominciato a percepirlo, la politica è rimasta paralizzata, non ha trovato risposte adeguate e convincenti alla questione di fondo che questo processo rivoluzionario, sempre più accelerato, pone con urgenza: come governare la nuova società ’liquida’ del XXI secolo?

A pochi giorni dalle elezioni politiche del 24-25 febbraio sarà l’occasione per discutere un bilancio storiografico e politologico di vent’anni della nostra storia.

SIMONA COLARIZI insegna Storia contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni, Storia del Novecento italiano. Cent’anni di entusiasmo, di paure, di speranza (Milano 2000) e Il Corriere nell’età liberale. Profilo storico (Milano 2011).

MARCO GERVASONI insegna Storia contemporanea all’Università degli Studi del Molise. Tra le sue ultime pubblicazioni: L’intellettuale come eroe. Piero Gobetti e le culture del Novecento (Milano 2000); Le armi di Orfeo. Musica, mitologie nazionali e religioni politiche nell’Europa del Novecento (Milano 2002); François Mitterrand. Una biografia politica e intellettuale (Torino 2007); Storia d’Italia degli anni Ottanta (Venezia 2010).

Locandina

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie