UniCa UniCa News Notizie Startup, aziende innovative e tecnologie per l'innovazione

Startup, aziende innovative e tecnologie per l'innovazione

Se ne parla da lunedì 4 marzo al dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica
28 febbraio 2013

 

 
 
 
Cagliari, 28 febbraio 2013 - Startup, aziende innovative e tecnologie per l’innovazione: su questi temi comincia lunedì 4 marzo alle 17, nell’aula B1 del Dipartimento di Ingegneria elettrica e elettronica (complesso di via is Maglias), il primo appuntamento del ciclo di seminari "Innovazione e Start Up nell’ICT”.
 
L’evento - promosso dal dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica e dal dipartimento di Matematica e Informatica, in collaborazione con l’Incubatore Digitale "The Net Value", il Gruppo Utenti Linux di Cagliari GULCh e le imprese del Centro di Competenza Regionale ICT della Sardegna – punta a mostrare le principali esperienze e le opportunità imprenditoriali nel settore dell’ICT e favorire l’incontro con le imprese innovative (startup) con particolare attenzione a quelle legate al mondo “open”. Non lezioni tecniche, dunque, ma testimonianze di imprese e/o discussioni sul tema delle startup.
 
Nel 2011, l’ecosistema It della Sardegna era composto da 2.142 aziende tecnologiche e circa 2.360 unità locali e il numero di addetti risultava pari a 6.372 (fonte Il Sole24ore, che definiva la Sardegna la “mini Silicon Valley italiana”). A livello globale, le aziende hi-tech sarde rappresentano il 3% del totale delle società It nazionali e gli addetti impiegati in quest’area costituiscono il 2% della forza lavoro nazionale, un ecosistema che vale più di 160 milioni di euro.
 
La presentazione del corso. Lunedì 4 marzo i docenti Giulio Concas, Gianni Fenu, Michele Marchesi illustreranno l’iniziativa, mentre il fondatore di The Net Value, Mario Mariani, parlerà della storia e degli avvenimenti del Distretto digitale di Cagliari e delle prospettive dell’ incubatore digitale.
 
Il ciclo di appuntamenti, aperti al pubblico, sarà articolato in 20 seminari di 2 ore ciascuno, che si terranno il lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19 dal 4 marzo a fine giugno 2013.
 
Gli organizzatori
Il dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) e il dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli studi di Cagliari da sempre forniscono supporto scientifico e organizzativo alle realtà del settore.
The Net Value è un Venture Incubator, una struttura che supporta le start-up del settore ICT & New Media.
Il centro di competenza regionale ICT Sardegna è una società pubblico/privata che mira a stimolare la domanda di innovazione e promuovere lo sviluppo scientifico e tecnologico delle imprese di piccole e medie dimensioni del settore ICT.
Il GULCh (Gruppo Utenti Linux Cagliari) è un’associazione informale di utenti Linux, fondata nell’Agosto del 1996.
 
Ulteriori informazioni
seminari@cdcr-ict.org.
http://agile.diee.unica.it/it/seminario-innovazione-e-ict.html
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 
 
 
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie