UniCa UniCa News Notizie Prestigiosi riconoscimenti per due laureati in Economia dell’Ateneo

Prestigiosi riconoscimenti per due laureati in Economia dell’Ateneo

A Marco Nieddu il Premio Costa, Annalisa Atzei vince il premio di Sardegna Solidale
25 gennaio 2013

 

 
Cagliari, 25 gennaio 2013 - Prestigiosi riconoscimenti per due laureati della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di Cagliari. Marco Nieddu, con la sua tesi di laurea magistrale in Scienze economiche, è uno dei vincitori del “Premio Angelo Costa”, il più ambito riconoscimento italiano in campo economico per tesi di laurea specialistica. Il premio viene assegnato ogni anno dalla Rivista di Politica Economica e consiste nella pubblicazione dei saggi vincitori sulla rivista: la proclamazione dell’importante riconoscimento – sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica - è avvenuta nelle scorse settimane durante un convegno all’Università Luiss Guido Carli, a Roma, cui ha partecipato anche il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.
 
 
Lo scopo del Premio è sempre stato duplice: mettere in luce le migliori promesse scientifiche del Paese, premiandole con la pubblicazione del lavoro anche al fine di incentivare la prosecuzione degli studi sostenendo in tal modo le possibilità di ammissione a successivi programmi di master o dottorato, e permettere la pubblicazione di studi brillanti altrimenti destinati a rimanere a livello di manoscritti e quindi non apprezzabili da un pubblico più vasto. Laureato sotto la supervisione di Romano Piras, professore ordinario di Economia politica, nella sua tesi Marco Nieddu si è occupato di capitale sociale e relazioni interpersonali.
 
Il riconoscimento assegnato premia l’impegno a far luce su temi senza dubbio attraenti - gli aspetti etici e sociali dell’economia - senza ricorrere però a scorciatoie o a definizioni elusive. Al momento, Nieddu è dottorando al dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari. Allo stesso dipartimento afferisce anche Alessio Moro, vincitore dell’edizione 2002 dello stesso Premio Costa, a conferma della qualità della preparazione fornita ai laureati della facoltà di Economia.
 
Annalisa Atzei ha ricevuto il primo premio con menzione speciale bandito da Sardegna Solidale su “Il Volontariato in Sardegna”, per la tesi di laurea triennale in Economia e Finanza su “Volontariato e capitale sociale” discussa con Paolo Mattana, professore ordinario di Economia politica.
 
L’iniziativa di Sardegna Solidale ha la finalità di promuovere e favorire la conoscenza della realtà del volontariato e del terzo settore nell’Isola e rappresentarne i molteplici aspetti attraverso la ricerca, lo studio e le pubblicazioni editoriali. Annalisa Atzei è iscritta attualmente al corso di laurea magistrale in Scienze Economiche dell’Università di Cagliari.
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

                                                                  

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie