UniCa UniCa News Notizie Italia 1943: guerra, deportazione, resistenza

Italia 1943: guerra, deportazione, resistenza

Convegno a Sa Duchessa in occasione della Giornata della Memoria 2013
28 gennaio 2013

È fissato per lunedì 28 gennaio, alle ore 15.30 nell’aula magna del corpo aggiunto della Facoltà di studi umanistici in via Is Mirrionis 1, il convegno dal titolo “Italia 1943: guerra, deportazione, resistenza”. L’incontro, promosso in occasione della Giornata della Memoria 2013, è organizzato dal Dipartimento di storia, beni culturali e territorio dell’Università di Cagliari, dall’Istituto sardo per la storia della Resistenza e dell’Autonomia (Issra), dall’Istituto Tecnico Industriale “Dionigi Scano” e dall’Ufficio scolastico regionale del MIUR, in collaborazione con altri enti e scuole.

Previsti gli interventi di Enzo Collotti, tra i massimi studiosi a livello internazionale della resistenza italiana e del nazismo, e di Sandro Portelli, storico e studioso di storia orale che da anni lavora sui rapporti tra storia, testimonianza e memoria. Un ulteriore approfondimento sarà presentato da Antonello Zanda, direttore della Cineteca sarda, che illustrerà una raccolta di immagini e fotografie su Cagliari e la guerra.

I lavori saranno introdotti da Francesco Atzeni, direttore del Dipartimento di storia, beni culturali e territorio, Luisa Maria Plaisant, direttore dell’Issra, e Donatella Picciau, docente dell’Istituto Tecnico Industriale “D. Scano”.