UniCa UniCa News Notizie Un’idea sarda vince con AppEatIt la competizione Start-up Roma

Un’idea sarda vince con AppEatIt la competizione Start-up Roma

Un laureato dell’Università di Cagliari nel team della nuova app per smartphone
23 gennaio 2013
Erano 100 i team partecipanti alla competizione Start-up Roma, ciascuno con un’idea per un’impresa ad alto contenuto innovativo e tecnologico. Tra le tre arrivate in finale WeTipp, AppEatIt e VMS.me, la seconda classificata (AppEatIt) rappresenta il sogno di nove componenti, un gruppo di professionalità a maggioranza sarda, che dopo vari studi e lavori ha deciso di mettere in piedi una startup. Al timone ci sono Damiano Congedo (laureato in Scienze della comunicazione all’Università di Cagliari e promotore dell’idea), Stefano Colella (consulente mutui), Marco Clemenza (grafico free lance) e Antonio Mura (dirigente d’azienda).
 
L’idea
AppEatIt intende realizzare un’applicazione per smartphone che - secondo gli ideatori "rivoluzionerà le abitudini alimentari dei lavoratori, consentendo di prenotare il proprio tavolo e pasto nel ristorante più vicino all’ufficio, per ottimizzare il (poco) tempo a disposizione per tagliare i tempi di attesa di fila e ordinazione e per poter mangiare bene nel breve tempo della pausa pranzo".
 
La competizione
La gara si è conclusa venerdì scorso con la proclamazione delle idee migliori in gara. Start-up Roma rappresenta un progetto promettente, coordinato dalla Camera di Commercio di Roma al fine di individuare e finanziare nuove aziende tecnologiche, nonché creare opportunità di lavoro per giovani innovatori, carichi di entusiasmo e talento. Dopo una durissima fase di selezione, operata dall’associazione TechGarage, tra le cento candidature sono state selezionate le 20 che hanno avuto accesso alla fase “TechWeek” di formazione; di queste, soltanto 10 sono arrivate alla fase finale del percorso, i cui vincitori sono stati i 3 team di WeTipp, di AppEatIt e di VMS.me.
 
Il progetto e l’impresa
L’ottimo piazzamento al concorso Start-up Roma è per AppEatIt un primo passo verso la realizzazione dell’impresa e del sogno dei nove ragazzi, che grazie alla visibilità del premio ed all’apprezzamento di una giuria qualificata sta entrando in contatto con investitori in capitale di rischio che potrebbero aiutarli a trasformare la loro visione in una vera azienda.

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216 


 DALLA STAMPA


 

Una App per taglio tempi pausa pranzo
Premiato a Roma team sardo, idea laureato ateneo Cagliari
23 gennaio, 16:40
 
(ANSA) - CAGLIARI, 23 GEN - Una applicazione per smartphone che consentira’ di sfruttare al meglio i tempi della pausa pranzo: tavolo e spaghetti o panino prenotati con il cellulare.
Guadagnando minuti preziosi in vista del ritorno al lavoro. Si chiama AppEatit, un gioco di parole che mischia i termini appetito, applicazione e mangiare, ed e’ un’invenzione di un team composto in prevalenza da sardi, premiato con il secondo posto alla ’Start-up Roma’. L’idea e’ di un laureato all’ateneo di Cagliari, Damiano Congedo.

 

 


 

L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di giovedì 24 gennaio 2013
Cronaca di Cagliari – pagina 21
Un clic per prenotare il tavolo
Premiata a Roma l’App sarda
Tecnologie. L’idea per smartphone di un gruppo cagliaritano
Si chiama AppEatIt e consente di prenotare il proprio tavolo e pasto nel ristorante più vicino all’ufficio, per
ottimizzare il poco tempo a disposizione.
 
Una squadra sarda al lavoro per un’App da utilizzare sugli smartphone, un’idea vincente (dimmi dove sei, ti dirò dove mangiare e ti prenoto subito il tavolo) e un premio. In breve questa la storia di AppEatIt giunta seconda alla competizione “Start-up Roma” dedicata alle idee imprenditoriali ad alto contenuto innovativo e tecnologico. Sul podio un gruppo di nove professionalità a maggioranza sarda, che dopo vari studi e lavori ha deciso di mettere in piedi la startup. Al guida ci sono Damiano Congedo (laureato in Scienze della comunicazione all’Università di Cagliari e promotore dell’idea), Stefano Colella (consulente mutui), Marco Clemenza (grafico free lance) e Antonio Mura, dirigente d’azienda.
LA SFIDA. Erano cento i team partecipanti alla competizione “Start-up Roma”. Tra le tre arrivate in finale WeTipp, AppEatIt e VMS.me quella sarda non ha conquistato il primo posto solo per un soffio. La gara si è conclusa venerdì scorso con la proclamazione delle idee migliori.
L’IDEA. AppEatIt intende realizzare un’applicazione per smartphone che - secondo i suoi ideatori - «rivoluzionerà le abitudini alimentari dei lavoratori, consentendo di prenotare il proprio tavolo e pasto nel ristorante più vicino all’ufficio, per ottimizzare il (poco) tempo a disposizione per tagliare i tempi di attesa di fila e ordinazione e poter mangiare bene nel breve tempo della pausa pranzo». L’ottimo piazzamento al concorso è per AppEatIt un primo passo verso la realizzazione dell’impresa e del sogno dei nove ragazzi, che grazie alla visibilità del premio ed all’apprezzamento di una giuria qualificata sta entrando in contatto con investitori in capitale di rischio che potrebbero aiutarli a trasformare la loro visione in una vera azienda.
IL LUNGO CAMMINO. “Startup Roma” rappresenta un progetto promettente, coordinato dalla Camera di Commercio di Roma al fine di individuare e finanziare nuove aziende tecnologiche, nonché creare opportunità di lavoro per giovani innovatori, carichi di entusiasmo e talento. Dopo una durissima fase di selezione, operata dall’associazione TechGarage, tra 100 candidature sono state selezionate le 20 che hanno avuto accesso alla fase “TechWeek” di formazione; di queste, soltanto 10 iniziative sono arrivate alla fase finale del percorso.(red.cro.)

 
LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di giovedì 24 gennaio 2013
Economia Sardegna – pagina 9
Smartphone, una App sarda vince a Roma
 
Un giovane laureato all’Università di Cagliari, Damiano Congedo, è stato premiato per una nuova App per smartphone nella manifestazione della Camera di commercio di Romadestinata alle migliori start upnazionali. Il progetto sardo, «AppEatit» è arrivato secondo. Erano cento i team partecipanti, ciascuno con un’idea imprenditoriale ad alto contenuto innovativo e tecnologico. Tra le tre arrivate in finale, « AppEatIt» rappresenta il sogno di nove componenti, un gruppo di professionalità a maggioranza sarda, che dopo vari studi e lavori ha deciso di mettere in piedi la startup.
Al timone, oltre Congedo, laureato in Scienze della comunicazione all’Università di Cagliari e promotore dell’idea, Stefano Colella (consulente mutui), Marco Clemenza (grafico free lance) e Antonio Mura (dirigente d’azienda).
«AppEatIt» intende realizzare un’applicazione per smartphone che - secondo gli ideatori - «rivoluzionerà le abitudini alimentari dei lavoratori, consentendo di prenotare il proprio tavolo e pasto nel ristorante più vicino all’ufficio, per ottimizzare il (poco) tempo a disposizione per tagliare i tempi di attesa di fila e ordinazione e poter mangiare bene nel breve tempo della pausa pranzo». Start-up Roma è un progetto per individuare e finanziare nuove aziende tecnologiche, nonché creare opportunità di lavoro per giovani innovatori, carichi di entusiasmo e talento.
 
LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di giovedì 24 gennaio 2013
Cronaca di Cagliari – pagina 22
UNIVERSITA’
“AppEatIt”, l’applicazione per la pausa pranzo
 
Erano cento i team partecipanti alla competizione “Start-up Roma”, ciascuno con un’idea imprenditoriale ad alto contenuto innovativo e tecnologico. Tra le tre arrivate in finale (WeTipp, AppEatIt e VMS.me), la seconda classificata (AppEatIt) rappresenta il sogno di nove componenti, un gruppo di professionalità a maggioranza sarda, che dopo vari studi e lavori ha deciso di mettere in piedi la startup.
Al timone ci sono Damiano Congedo (laureato in Scienze della comunicazione all’Università di Cagliari e promotore dell’idea), Stefano Colella (consulente mutui), Marco Clemenza (grafico free lance) e Antonio Mura (dirigente d’azienda).
L’idea AppEatIt intende realizzare un’applicazione per smartphone che - secondo gli ideatori - "rivoluzionerà le abitudini alimentari dei lavoratori, consentendo di prenotare il proprio tavolo e pasto nel ristorante più vicino all’ufficio, per ottimizzare il (poco) tempo a disposizione per tagliare i tempi di attesa di fila e ordinazione e poter mangiare bene nel breve tempo della pausa pranzo".
 

 
L’UNIONE SARDA

Unionesarda online

 

APPEATIT
L’app salva-tempo per il pranzo
Il progetto arriva da Cagliari
 
Una applicazione per smartphone che consentirà di sfruttare al meglio i tempi della pausa pranzo: tavolo e spaghetti o panino prenotati con il cellulare. Così quando si arriva al bar o al ristorante non rimane che bere e mangiare. Guadagnando minuti preziosi in vista del ritorno al lavoro.
 
Si chiama AppEatit, un gioco di parole che mischia i termini "appetito", "applicazione" e "mangiare", ed è un’invenzione di un team composto in prevalenza da sardi. Idea vincente. Erano cento i gruppi partecipanti alla competizione ’Start-up Roma’, ciascuno con un’idea imprenditoriale ad alto contenuto innovativo e tecnologico. E AppEatit si è classificata seconda. Al timone ci sono Damiano Congedo, laureato in Scienze della comunicazione all’Università di Cagliari e promotore dell’idea, Stefano Colella, consulente mutui, Marco Clemenza, grafico free lance, e Antonio Mura, dirigente d’azienda.
 
La gara si è conclusa venerdì scorso con la proclamazione delle idee migliori. ’Start-up Roma’ rappresenta un progetto promettente, coordinato dalla Camera di Commercio della capitale al fine di individuare e finanziare nuove aziende tecnologiche e creare opportunità di lavoro per giovani innovatori, carichi di entusiasmo e talento.
 
Dopo una durissima fase di selezione, operata dall’associazione TechGarage, tra 100 candidature sono state selezionate le 20 che hanno avuto accesso alla fase ’TechWeek’ di formazione; di queste, soltanto 10 iniziative sono arrivate alla fase finale del percorso, i cui vincitori sono stati i 3 team di WeTipp, AppEatIt e VMS.me. Dall’idea ai progetti concreti: grazie all’ottimo piazzamento al concorso, il team sardo è gia entrato in contatto con diversi imprenditori.
 

Cagliaripad.it
AppEatIt l’idea sarda che conquista lo “Start-up” a Roma
L’applicazione per smartphone, progettata da un team a maggioranza sarda, consente di trovare e prenotare il proprio tavolo e pasto nel ristorante più vicino all’ufficio, per ottimizzare il (poco) tempo a disposizione
redazione cagliaripad
 
È arrivata seconda l’idea imprenditoriale di un gruppo di professionalità a maggioranza sarda che dopo vari studi e lavori ha deciso di mettere a frutto il proprio ingegno.
 
Erano cento i team partecipanti alla competizione “Start-up Roma”, ciascuno con un progetto ad alto contenuto innovativo e tecnologico. Tra loro, appunto, il team composto Damiano Congedo (laureato in Scienze della comunicazione all’Università di Cagliari e promotore dell’idea), Stefano Colella (consulente mutui), Marco Clemenza (grafico free lance) e Antonio Mura (dirigente d’azienda) la loro idea l’hanno chiamata: AppEatIt.
 
L’idea. AppEatIt intende realizzare un’applicazione per smartphone che - secondo gli ideatori - "rivoluzionerà le abitudini alimentari dei lavoratori, consentendo di prenotare il proprio tavolo e pasto nel ristorante più vicino all’ufficio, per ottimizzare il (poco) tempo a disposizione per tagliare i tempi di attesa di fila e ordinazione e poter mangiare bene nel breve tempo della pausa pranzo".
 
Il progetto e l’impresa. L’ottimo piazzamento al concorso Start-up Roma è per AppEatIt un primo passo verso la realizzazione dell’impresa e del sogno dei nove ragazzi, che grazie alla visibilità del premio ed all’apprezzamento di una giuria qualificata sta entrando in contatto con investitori in capitale di rischio che potrebbero aiutarli a trasformare la loro visione in una vera azienda.
 

 
Sardiniapost.it
Premiata una nuova App sarda per abbreviare i tempi morti della pausa pranzo
 
Sono arrivati secondi a Roma alla competizione Start-up Roma che premia l’idea imprenditoriale migliore ad alto contenuto tecnologico. Loro sono Damiano Congedo, laureato in Scienze della comunicazione all’Università di Cagliari e promotore dell’idea, Stefano Colella, consulente mutui, Marco Clemenza, grafico free lance, e Antonio Mura, dirigente d’azienda. Insieme hanno dato vita ad "AppEatit", un’applicazoine che promette di sfruttare al meglio i tempi per la pausa pranzo.
 
Una applicazione per smartphone che consentirà di sfruttare al meglio i tempi della pausa pranzo: tavolo e spaghetti o panino prenotati con il cellulare. Così quando si arriva al bar o al ristorante non rimane che bere e mangiare. Guadagnando minuti preziosi in vista del ritorno al lavoro. Si chiama AppEatit, un gioco di parole che mischia i termini "appetito", "applicazione" e "mangiare", ed è un’invenzione di un team composto in prevalenza da sardi.
 
La gara si è conclusa venerdì scorso con la proclamazione delle idee migliori: obiettivo individuare e finanziare nuove aziende tecnologiche e creare opportunità di lavoro per giovani innovatori, carichi di entusiasmo e talento.
 
Dopo una fase di selezione durissima, operata dall’associazione TechGarage, tra 100 candidature ne sono state selezionate 20 che hanno avuto accesso alla fase ’TechWeek’ di formazione; di queste, soltanto 10 iniziative sono arrivate alla fase finale del percorso, i cui vincitori sono stati i 3 team di WeTipp, AppEatIt e VMS.me. L’idea del team sardo è gia entrata in contatto con diversi imprenditori.

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie