UniCa UniCa News Notizie Quando le istituzioni lavorano in rete per il patrimonio culturale

Quando le istituzioni lavorano in rete per il patrimonio culturale

Un protocollo d'intesa per la Cittadella dei Musei: "Nuovo modello di sviluppo"
04 dicembre 2012

 



 
Cagliari, 4 dicembre 2012 - E’ stato firmato ieri il protocollo d’intesa tra la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna, l’Università degli Studi di Cagliari, il Comune di Cagliari e l’Istituto Superiore Regionale Etnografico per la valorizzazione dei musei e del patrimonio culturale cagliaritano, finalizzato all’affidamento congiunto di servizi nei luoghi della cultura della Cittadella dei Musei.
 
“La collaborazione tra le istituzioni – ha detto il Rettore, Giovanni Melis – è fondamentale perché, facendo squadra come in questo caso, si offre un servizio migliore e opportunità di sviluppo turistico e culturale per il nostro patrimonio storico”.
 
Dal canto suo, Maria Assunta Lorrai, Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna, ha aggiunto: “Si tratta di uno dei pochi casi in Italia di collaborazione tra istituzioni che agevola l’offerta culturale: può essere anche un volano per destagionalizzare il turismo”.
 
Il sindaco, Massimo Zedda, ha elogiato il lavoro svolto dagli enti coinvolti, per sottolineare che “si tratta del primo passo per altre possibilità: orto botanico, anfiteatro, parco dell’ospedale civile. E’ impensabile, ormai, pensare di gestire da soli strutture di tali dimensioni. E’ l’inizio di un lavoro da portare avanti insieme”.
 
“Si ritorna allo spirito iniziale della Cittadella dei Musei – ha aggiunto Paolo Piquereddu, direttore dell’ISRE – Quando diversi soggetti si riunirono in uno spazio di grande interesse storico, valorizzato dalla collocazione di alcuni musei. Quella realizzata con il protocollo è un’idea che risale agli anni ‘60”.
 
Il Soprintendente dei Beni archeologici per le province di Cagliari e Oristano, Marco Edoardo Minoja, ha illustrato il meccanismo che si intende attivare: “Un tavolo tecnico – ha detto – per arrivare in tempi brevi ad un bando per l’affidamento di servizi integrati in Cittadella. Il milgioramento riguarderà l’accoglienza dei visitatori, l’accompagnamento culturale, la ristorazione, ma è indubbio che sarà offerta una visita di maggiore qualità”.
 
Si tratta di una “scelta culturale di rete” tra le istituzioni coinvolte, “attraverso l’interpretazione del patrimonio culturale – ha aggiunto Minoja – come un tutt’uno organico, e non separato a seconda della proprietà del bene”. Soddisfazione è stata espressa dal Soprintendente anche per i lavori cominciati all’Anfiteatro romano: “Cagliari – ha concluso – con questo protocollo, unico in Italia, funziona da apertura verso obiettivi ambiziosi per tutto il Paese”.
 
Entusiasta l’assessore comunale alla cultura, Enrica Puggioni (presente alla conferenza stampa anche la presidente della Commissione cultura, Francesca Ghirra): “Un anno di lavoro – ha detto l’assessore – per un primo grande risultato. E’ un modello culturale, il superamento del concetto di proprietà del bene a favore di una valorizzazione e potenziamento dell’offerta al pubblico. Un accordo così ampio porterà anche economie di scala, ampliando il mercato del lavoro attraverso il coinvolgimento di privati”.  
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - foto di Francesco Cogotti - tel. 070 6752216

 

Il sindaco Zedda e l’assessore Puggioni

Il Soprintendente Minoja e il Direttore Piquereddu

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie