UniCa UniCa News Notizie Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Inaugurato il Master organizzato dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia
10 novembre 2012

Cagliari, 10 novembre 2012 - Il giorno 9 novembre alle ore 15 nell’Aula Magna “Capitini” della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari, con i saluti di apertura delle autorità accademiche e scolastiche, è stato inaugurato il Corso/Master di I livello in Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento organizzato dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia in convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna.

Il Master, in virtù della Legge n. 170 del 2010, del relativo decreto attuativo e delle linee guida MIUR per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA, si realizza nell’ambito del conseguente accordo quadro sottoscritto tra il MIUR e la Conferenza Nazionale dei Presidi delle ex Facoltà di Scienze della Formazione stipulato nel luglio del 2011 e si propone di formare i docenti, i coordinatori didattici e i dirigenti delle scuole statali e paritarie in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

In particolare verranno fornite conoscenze e competenze atte all’individuazione dei segnali delle difficoltà specifiche di lettoscrittura, disgrafia, disortografia e discalculia in classe, alla progettazione delle attività didattiche, all’utilizzo di strumenti tecnologici e metodologie idonee all’intervento ed alla valutazione nei confronti degli alunni che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento. Pari attenzione verrà dedicata alla ricerca scientifica di settore, ai modelli classificatori dei DSA, ai riferimenti normativi ed al ruolo della famiglia ed alla funzione degli operatori socio-sanitari nella scuola primaria.

(fotografie di Francesco Cogotti - Ufficio stampa Unica.it)

Il direttore del Master, prof. Antonello Mura, e il direttore del Dipartimento, prof. Michele Camerota