UniCa UniCa News Notizie Convegno sulla multicanalità nel mercato assicurativo italiano

Convegno sulla multicanalità nel mercato assicurativo italiano

Tra gli ospiti George Sartorel, Amministratore delegato di Allianz S.p.A.
26 ottobre 2012

Venerdì 26 ottobre, alle 11 nell’Aula Magna dell’edificio Paolo Baffi in viale Sant’Ignazio 74, si terrà la tavola rotonda sul tema “La George Sartorelmulticanalità nel mercato assicurativo italiano: modelli di integrazione e implicazioni strategiche”.

L’evento, promosso da Francesca Cabiddu e Maria Chiara di Guardo, docenti della Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari impegnate da anni in una proficua collaborazione con Allianz S.p.A., sarà l’occasione per la presentazione dei primi risultati dell’attività di ricerca svolta sulla multicanalità nel mercato assicurativo dai dottorandi Paola Floreddu e Manuel Castriotta, che hanno usufruito del rapporto virtuoso tra Università e Impresa attraverso il finanziamento di una borsa di studio nel dottorato di Economia e Gestione Aziendale da parte dell’azienda leader nel settore assicurativo.

L’incontro di venerdì consentirà inoltre di allargare gli orizzonti sul tema grazie alla presenza di George Sartorel, amministratore delegato di Allianz S.p.A., e degli operatori del settore interessati alla materia.

11.00  Benvenuto

Francesca Cabiddu, Docente di economia e gestione delle imprese

11.15  Messaggi di saluto

Giovanni Melis, Magnifico Rettore dell’Ateneo di Cagliari

Lucia Cavallini, Presidente della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche

Francesco Mola, Direttore del Dipartimento di Studi Economico e Aziendali

Ernestina Giudici, Coordinatore del Corso di Dottorato in Economia e gestione aziendale

11.30  Relazione

Il rapporto di fiducia tra cliente e agente di assicurazione in un contesto multicanale

Francesca Cabiddu e Maria Chiara Di Guardo

12.00  Relazione

Multicanalità: la definizione di nuovi modelli di business per le imprese di assicurazione

Manuel Castriotta e Paola Floreddu

12.30  Dibattito

Interventi programmati

George Sartorel, Amministratore Delegato Allianz S.p.A.

Giovanni Trotta, Presidente Gruppo Agenti Allianz Lloyd Adriatico

GEORGES SARTOREL è laureato in economia presso la University of Technology di Sidney e ha conseguito l’MBA in International Business Studies presso la Heriot-Watt University di Edimburgo. Ha sempre svolto la propria attività nel settore dei servizi finanziari, occupando incarichi di vertice nell’industria assicurativa in Australia, Nuova Zelanda e in altri Paesi dell’area Asia-Pacifico, ricoprendo al contempo ruoli di alta consulenza per i Governi degli stessi Paesi.
Nel gruppo Allianz dal 1998, è stato per sette anni Chief General Manager di Allianz Australia e ha successivamente (2005-2007) svolto attività direttive, in qualità di Global Head of Business Process Reengineering, nell’ambito del progetto internazionale Sustainability Program di riorganizzazione delle attività nei rami danni. In seguito, come Amministratore Delegato di Allianz Turchia, ha guidato il processo di riorganizzazione delle attività assicurative del gruppo (Allianz Sigorta A.S. e Allianz Hayat ve Emerklik A.S.), prima di essere nominato al vertice di Allianz Italia nell’aprile del 2010.