UniCa UniCa News Notizie Cagliari sede di valutazione degli esiti dell'apprendimento degli studenti

Cagliari sede di valutazione degli esiti dell'apprendimento degli studenti

Accettata la candidatura come polo del sistema di accreditamento Anvur
15 ottobre 2012

 

Cagliari, 15 ottobre 2012 - L’Università di Cagliari parteciperà alla sperimentazione della valutazione degli esiti effettivi dell’apprendimento generalista promossa dall’Agenzia nazionale di valutazione del Sistema universitario e della Ricerca (Anvur). Lo ha comunicato nei giorni scorsi il presidente dell’ANVUR al Rettore.
 
Il progetto – coordinato dalla prof.ssa Fiorella Kostoris – terminerà il 31 dicembre 2013, e si inserisce nel processo di avvio del sistema di accreditamento delle Università italiane, secondo le specifiche che l’Anvur ha proposto nel sistema integrato AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento).
 
Sono previste procedure, indicatori e parametri per ciascuno dei tre fattori sopra indicati, in un quadro in cui estrema rilevanza è assunta dalla valutazione degli esiti effettivi dei corsi di studio in termini di risultati di apprendimento ottenuti. E’, questa, una novità assoluta nel contesto universitario italiano, cui l’Ateneo di Cagliari può aderire anche grazie al lungo percorso costruito dal lavoro del Centro per la Qualità diretto dal delegato del Rettore, prof. Vincenzo Solinas, e di tutti i corsi di laurea che fin da subito hanno accettato la difficile sfida della valutazione e dell’autovalutazione.
 
Il livello di competenza raggiunto dagli studenti al termine del percorso formativo – una volta che il sistema andrà a regime – sarà valutato attraverso la somministrazione di test sulle competenze specialistiche (rilevate dalle singole sedi) e sulle competenze trasversali (con prove adottate a livello nazionale).
 
Attraverso i risultati raggiunti dai laureandi sarà così valutata l’efficacia del singolo corso di studio, intesa come grado di corrispondenza tra i risultati attesi, e dichiarati dal corso stesso in fase di avvio, e i risultati di apprendimento effettivamente maturati dagli studenti.
 
Cagliari è stata scelta – tra i vari atenei candidati -  come una delle sedi che parteciperà alla fase di sperimentazione del progetto, appena avviata: sono previsti due momenti, la somministrazione dei test e la valutazione degli esiti.

(nella foto in alto a destra, il Rettore Giovanni Melis con il presidente dell’Anvur, Stefano Fantoni)


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie