UniCa UniCa News Notizie Cybercrime, Digital Investigations and Digital Forensics

Cybercrime, Digital Investigations and Digital Forensics

Seminario dell'avvocato Giuseppe Vaciago (HTLaw, Milano) nell’aula magna di Economia
23 ottobre 2012
Giuseppe Vaciago
Seminario dell’avvocato Giuseppe Vaciago (HTLaw, Milano) nell’aula magna di Economia

23 ottobre 2012, ore 9.30
Aula Magna della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche - Viale Sant’Ignazio 74, Cagliari

L’avvocato Giuseppe Vaciago (HTLaw, Milano) tratterà la materia dei reati in Rete esaminando diversi argomenti e aspetti, come emerging cybercrime trends, digital investigation, data retention, cloud computing, privacy.

La partecipazione al seminario è gratuita ma per ragioni organizzative è richiesta la registrazione online: vedi pagina web di registrazione sul sito del Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica.

Prof. Giorgio Giacinto
      Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica
      tel: 070 675 5752 - fax: 070 675 5782

IL SEMINARIO. Obiettivo dell’incontro è di dimostrare come l’interazione tra diritto e tecnologia sia sempre più necessaria per fornire una pronta risposta al pericolo del cybercrime e, al contempo, rispettare le garanzie fondamentali dell’individuo.

La società moderna sta diventando sempre più dipendente da Internet. I tradizionali sistemi di comunicazione utilizzati nelle transazioni commerciali e, ultimamente, anche nel rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione stanno scomparendo per dare spazio ai più efficienti sistemi di comunicazione digitale. Una delle conseguenze di questa crescita esponenziale della Rete è l’aumento dei crimini direttamente o indirettamente imputabili all’utilizzo delle nuove tecnologie.

La presenza di infrastrutture di comunicazione che garantiscono l’anonimato, il crescente utilizzo di servizi di cloud computing e i sistemi di cifratura rendono particolarmente difficile sia individuare la prova digitale (digital investigation), che acquisirla in modo che la stessa non venga alterata (digital forensics). Inoltre, un’indagine digitale può avere ripercussioni sul diritto di difesa riconosciuto all’imputato (ad esempio, il diritto al contraddittorio nella formazione della prova o il diritto di non rendere dichiarazioni autoincriminanti) e su alcuni diritti fondamentali dell’individuo (ad esempio il diritto alla riservatezza o il diritto alla segretezza della corrispondenza).
Giuseppe Vaciago e’ specializzato in diritto penale delle nuove tecnologie, diritto penale societario e consulenza finalizzata alla redazione dei compliance program ai sensi del D.lgs. 231/01. Ha prestato la sua attività professionale per alcune importanti società nazionali e internazionali nel settore IT. Ha conseguito un PHD in Digital Forensics all’Università degli Studi di Milano Bicocca ed è docente di informatica giuridica presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Ha frequentato in qualità di Visiting Scholar la Stanford Law School e la Fordham Law School di New York. Ha partecipato a numerosi convegni presso le più prestigiose Università italiane ed estere. È autore di numerose pubblicazioni di carattere universitario tra cui “Computer Crimes” e “Modelli di organizzazione gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/01”.

(ic)