UniCa UniCa News Notizie ILVA-Taranto, se ne parla al congresso nazionale della Società d’igiene

ILVA-Taranto, se ne parla al congresso nazionale della Società d’igiene

Oltre milletrecento specialisti ai lavori presieduti da Alessandro Maida
02 ottobre 2012
All’apertura dei lavori della Siti interviene Michele Conversano, responsabile dipartimento prevenzione Asl nella città pugliese. Oltre milletrecento specialisti ai lavori presieduti da Alessandro Maida. La coordinatrice scientifica è Rossella Coppola
 
Mercoledì 3 ottobre alle 17.30, nelle sale convegni del Forte Village a Santa Margherita di Pula (km 39,600 S.S. 195) si inaugura il 45° congresso nazionale della Siti (Società italiana di igiene – medicina preventiva e sanità pubblica). Argomento degli incontri sarà “Prevenzione e sanità pubblica al servizio del Paese. L’igienista verso le nuove esigenze della salute”. Al congresso - presidente Alessandro Maida, igienista e già rettore dell’ateneo di Sassari, coordinatrice scientifica Rossella Coppola, già direttore generale del Policlinico universitario - è prevista la partecipazione di oltre milletrecento specialisti.
 
Lezioni magistrali. Il programma della prima giornata prevede, oltre a sei sessioni di comunicazioni e un simposio satellite, due lectio magistralis: la prima, tenuta da Silvio De Flora (direttore dipartimento Scienze della Salute, università Genova) verte su “L’impatto della ricerca sulla prevenzione oncologica nella pratica di sanità pubblica”. Mentre Sandro Cinquetti (direttore sanitario Azienda 7 Veneto) è sul tema “I Dipartimenti di Prevenzione: presente e futuro”. In chiusura, la relazione di Michele Conversano, presidente entrante della Siti che si insedia proprio in occasione dell’appuntamento cagliaritano. Il dottor Conversano, capo dipartimento a Taranto, illustra “Il caso ILVA-Taranto”.
 
Il Premio Lucio Pintus. I lavori del congresso, nuovamente a Cagliari dopo l’esperienza del 1969 col professor Cioglia, proseguono sino a sabato 6 ottobre. L’evento – dall’oncologia, alla prevenzione, adolescentologia e geriatria, scuole e vaccinazioni, assistenza e medici di famiglia, Asl sarde ed esperienze nazionali, tra gli argomenti del congresso - prevede anche la cerimonia del Premio Lucio Pintus: in ricordo di uno dei padri della scuola di Igiene nell’isola, saranno assegnate due borse di studio da diecimila euro ciascuna a giovani ricercatori sardi che si impegneranno per almeno un anno in un progetto di ricerca all’estero.
  
Cagliari, 2 ottobre 2012
Mario Frongia
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie