UniCa UniCa News Notizie Geologia Medica in Italia: sviluppi sulle conoscenze delle interazioni salute-ambiente

In occasione della "Settimana del Pianeta Terra" (14-21 ottobre 2012)
16 ottobre 2012

Martedì 16 ottobre, nell’aula magna della Facoltà di Ingegneria, si terrà il convegno “Geologia Medica in Italia: sviluppi sulle conoscenze delle interazioni salute-ambiente”. L’evento, nato dalla collaborazione tra Università di Cagliari e Associazione Italiana di Geologia Medica, si inserisce all’interno delle manifestazione per la “Settimana del Pianeta Terra ” (14-21 ottobre 2012).

La Geologia Medica è una disciplina emergente che studia le relazioni scientifiche esistenti tra i fattori geologici e la salute degli esseri viventi. Questa nuova disciplina, spiccatamente multidisciplinare, ha come obiettivo quello di migliorare la comprensione dell’influenza dei fattori geologico-ambientali sulla distribuzione spaziale e temporale dei problemi di salute, fornendo contributi concreti per definire strumenti multidisciplinari e soluzioni innovative.

Alla conferenza verranno esposti gli ultimi sviluppi della materia e saranno illustrati i recenti accordi tra l’Università di Cagliari e le strutture sanitarie pubbliche.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il programma e scaricare la locandina.