UniCa UniCa News Notizie Quantum Structures 2012

Inaugurato a Cagliari il meeting IQSA in programma fino al 27 luglio
23 luglio 2012
POLO UMANISTICO
Inaugurato nell'Aula magna Capitini il meeting IQSA in programma fino al 27 luglio 2012

Cagliari, inaugurazione del 23 luglio 2012 - foto: Francesco Cogotti

Cagliari, 23 luglio 2012
Prof. Francesco Paoli

Giunti al confine di una nuova era per la scienza, la fisica e la logica assumono un compito comune: collaborare per lo studio delle strutture quantistiche. Una corretta descrizione dei fenomeni quantistici aprirebbe a nuovi scenari della ricerca su ciò che concerne il microcosmo delle particelle. Il guadagno sarebbe notevole sia dal punto di vista teorico, sia in riferimento all’applicazione dei risultati al vasto campo delle tecnologie.
Certamente le basi erano già state gettate nella prima fase del Novecento (solo per citare qualche nome, Garrett Birkhoff, John von Neumann, Max Born…), ma la possibilità di indagare in maniera più approfondita i nuovi fenomeni subatomici rende necessario un ripensamento del linguaggio per la descrizione. La logica, facendo ricorso al formalismo delle strutture dei reticoli, può aprire a nuovi orizzonti di ricerca in un dibattito scientifico certamente pluridisciplinare. Allora, è necessaria una riflessione ontologica, metodologica ed epistemica, per comprendere al meglio il comportamento e la natura della realtà microfisica.

CONVEGNO A CAGLIARI. Riguardo questi temi, l’Università degli Studi di Cagliari nelle giornate del 23-27 luglio 2012, ha l’onore di ospitare e il merito di patrocinare l’undicesimo meeting IQSA (International Quantum Structure Association). Il convegno, intitolato “Quantum Structures 2012”, gode anche del patrocinio del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia, del Dipartimento di Matematica e Informatica, del Dipartimento di Fisica e della NWO (Netherlands Organisation for Scientific Research).

Roberto Giuntini - clicca per ingrandireINAUGURAZIONE DEL 23 LUGLIO. L’introduzione dei lavori è stata curata dal Presidente della società IQSA, Prof. Giuntini. Al suo intervento ha fatto seguito il saluto del Prof. Paulis (Preside della Facoltà di Studi Umanistici), quello del Prof. Camerota (Direttore del Dip. di Pedagogia, Psicologia, Filosofia), poi quello della Prof.ssa Piro-Vernier (Direttore del Dip. di Matematica e Informatica), infine quello del Prof. Mezzorani (per il Dip. di Fisica).

SESSIONI ED EVENTI. Il convegno, al quale partecipano più di 120 studiosi e ricercatori provenienti da numerose università dei diversi continenti, prevede una plenary talk durante la giornata inaugurale, seguita da diverse sessioni parallele, per un totale di circa 70 interventi.
Parte importante del convegno sono i Satellite Events: Algebra and Non-classical Logics nella giornata di lunedì 23 luglio, Quantum Fondations and Logical Dynamics previsto per giovedì 26 luglio. Clicca qui per il programma completo

CERIMONIA A ISILI. Il Comune di Isili farà da location per la cerimonia di assegnazione del Birkhoff-von Neumann Prize 2012: I vincitori di questa edizione sono Chris Heunen (University of Oxford) e Sonja Smets (University of Amsterdam).

Cagliari, inaugurazione del 23 luglio 2012 - foto: Francesco Cogotti Cagliari, inaugurazione del 23 luglio 2012 - foto: Francesco Cogotti
Giulio Paulis                                                                                   Michele Camerota

Stella Piro Vernier                                                                                   Giuseppe Mezzorani

Cagliari, inaugurazione del 23 luglio 2012 - foto: Francesco Cogotti