UniCa UniCa News Notizie La UniCredit & Universities Foundation premia i ricercatori cagliaritani Alessio Moro e Vincenzo Merella

Entrambi all’opera al dipartimento di Scienze economiche e aziendali, hanno ricevuto a Milano il Post-Doc Research Grant e il Best PhD Thesis Award
22 giugno 2012

un momento della premiazione Unicredit
Milano, un momento della cerimonia all'Unicredit

Cagliari, 22 giugno 2012
Mario Frongia

Lunedì scorso, 18 giugno, la sede centrale di Unicredit a Milano ha ospitato la premiazione dei giovani talenti europei nella ricerca in discipline economiche e finanziarie. La cerimonia, promossa dalla principale banca italiana attraverso la sua emanazione scientifica UniCredit & Universities Foundation, ha avuto per protagonisti 42 giovani talenti provenienti da varie nazioni europee, più di un terzo gli italiani, e dai paesi dell’Est.

Il plauso per i ricercatori cagliaritani. Alessio Moro ha ricevuto il Post-Doc Research Grant 2^ edizione per il progetto “Structural Change and Slow-Motion Recoveries”. Il Post-Doc premia i cinque migliori progetti di ricerca in economia e finanza presentati da giovani economisti europei. Vincenzo Merella, autore della tesi “Quality ladders and Nonhomothetic preferences", ha ricevuto il Best PhD Thesis Award 2^ edizione. Il Best PhD premia a livello europeo le sei migliori tesi di dottorato in economia e finanza. I ricercatori operano al dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari.

La cerimonia. La premiazione – che mette in luce la validità delle scuole della facoltà di Economia dell’ateneo di Cagliari - è stata fatta dal chairman di UniCredit, Dieter Rampl, e dal professor Franco Bruni, Chairman del Comitato scientifico della UniCredit & Universities Foundation. La Fondazione ha per obiettivo la valorizzazione dei migliori talenti d’Europa nel campo dell’economia e della finanza, attraverso la concessione di premi e sussidi di ricerca e di soggiorni nelle Università europee di maggior prestigio scientifico. In particolare, non ha scopi di lucro e si ripropone di perseguire i seguenti fini: 1) promuovere gli studi e le iniziative finalizzate all’approfondimento delle conoscenze in campo accademico nei settori dell’economia, della finanza, del diritto e delle scienze politiche e sociali; 2) premiare annualmente con borse di studio i migliori talenti nei suddetti campi di ricerca; 3) premiare annualmente con borse di ricerca i progetti di giovani ricercatori negli stessi campi e 4) proporre e supportare finanziariamente altre iniziative accademiche legate ai primi tre punti.