UniCa UniCa News Notizie Gli spazi dell'Islam. Religione e sfera pubblica nel contesto europeo

Gli spazi dell'Islam. Religione e sfera pubblica nel contesto europeo

Resoconto della giornata di studio in facoltà di Pedagogia, Psicologia e Filosofia
21 giugno 2012

Una giornata di studio per discutere del ruolo della religione nella sfera pubblica: è stato questo l’obbiettivo del convegno ‘Gli spazi dell’Islam. Religione e sfera pubblica nel contesto europeo’, che si è tenuto oggi presso la facoltà di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’ateneo cagliaritano.

L’iniziativa fa parte delle attività di divulgazione del progetto finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (legge 7/2007) dal titolo ‘I modelli interpretativi e il ruolo della Chiesa cattolica e della Chiesa anglicana nel dialogo tra stato e comunità musulmane in Italia e Gran Bretagna’, a cura della dottoressa Eva Garau.

Hanno preso parte alla discussione il sociologo Maurizio Ambrosini dell’Università di Milano (nella foto a sinistra), che si è occupato del ruolo dell’appartenenza religiosa nell’integrazione degli immigrati nei Paesi d’arrivo e il giurista Roberto Mazzola dell’Università del Piemonte Orientale ‘Amedeo Avogadro’, il cui intervento è stato incentrato sugli spazi pubblici della religione. I tre ricercatori dell’Università di Cagliari, Eva Garau, Francesco Bachis e Antonio Maria Pusceddu sono intervenuti rispettivamente sulle questioni del ruolo delle Chiese cristiane in Italia e Gran Bretagna nel dialogo tra stato e comunità musulmane, del concetto di Islamofobia e del suo utilizzo nei media e delle religioni minoritarie in Grecia e Albania.

Ha coordinato i lavori Anna Cento Bull, Professore ordinario di Politica Italiana dell’Università di Bath, Gran Bretagna che, in chiusura, ha affrontato i temi comuni dei paper presentati, delineando un quadro generale e ponendo domande sui possibili scenari futuri.

Agli interventi dei relatori è seguito il dibattito aperto al pubblico, al quale hanno partecipato studenti, docenti e rappresentanti delle cooperative sarde che si occupano di immigrati e richiedenti asilo.

L’incontro vuole rappresentare un primo passo verso una collaborazione a livello nazionale e internazionale che, attraverso l’approccio interdisciplinare, prenda in esame gli aspetti più complessi e meno esplorati di un problema di rilevanza centrale nelle società democratiche occidentali: quello del pluralismo religioso.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - foto Francesco Cogotti - tel. 070 6752216

Da sinistra, Maurizio Ambrosini, Anna Cento Bull, Roberto Mazzola