UniCa UniCa News Notizie Davide Deriu - Wenstminster University,Londra UK

Davide Deriu - Wenstminster University,Londra UK

14 giugno 2012

Facolta’ di Architettura

Il Prof. Arch. Davide Deriu della Wenstminster University di Londra terrà due lezioni per la Scuola di Dottorato:

Il giorno 14 giugno, giovedì, alle ore 10,00 nell’aula della Presidenza della Facoltà di Architettura a Palazzo Cugia:

"La città sotterranea: produzione ed appropriazione dello spazio nella metropoli moderna"

Prendendo spunto dalla storia del London Underground, la lezione propone una serie di riflessioni critiche sulla costruzione materiale, sociale e simbolica della città nel Novecento. Da sistema di trasporti a rifugio di massa, la ’metropolitana’ si presenta come spazio moderno per eccellenza, la cui produzione si intreccia storicamente a forme di appropriazione collettiva.

Il giorno 19 giugno, martedì, alle ore 17,00 nell’aula della Presidenza della Facoltà di Architettura a Palazzo Cugia:

"La città dall’alto: fotografia aerea e immaginari urbani"

L’impulso ad osservare e rappresentare la città dall’alto è un tratto costitutivo della modernità urbana. La lezione ripercorre in breve la storia di questo fenomeno ed affronta, in particolare, l’impatto della fotografia aerea sulla percezione del paesaggio urbano nella prima metà del Novecento, quando l’immagine aerea muta radicalmente i modi di comprendere e trasformare la città.

link al sito del prof. Deriu