UniCa UniCa News Notizie Approvato il progetto per il completamento della Cittadella di Monserrato

Approvato il progetto per il completamento della Cittadella di Monserrato

Via libera dal Ministero delle Infrastrutture. Lavori per 30 milioni di euro
18 maggio 2012

Cagliari, 18 maggio 2012 - Il Comitato tecnico-amministrativo (CTA Sardegna-Lazio-Abruzzo) del Ministero delle Infrastrutture in seduta plenaria ha approvato ieri all’unanimità il progetto per la realizzazione del nuovo complesso edilizio di Monserrato. Si tratta di un finanziamento di circa 30 milioni di euro, costituito da fondi FAS, risorse regionali e risorse dell’Ateneo.

L’importante provvedimento è stato comunicato a Roma al Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis: “Con questa approvazione si creano le condizioni – è il suo commento – per bandire la gara d’appalto, che entro il 2014 dovrebbe portare alla conclusione del complesso universitario di Monserrato. Questo consentirà di accorpare in un unico sito i dipartimenti delle aree scientifiche (Farmacia, Scienze e Medicina) con evidenti vantaggi per l’attività didattica e scientifica di studenti e ricercatori. Tale attività, unitamente al prossimo completamento del Blocco Q, renderà disponibili importanti locali nel centro storico di Cagliari, la cui ristrutturazione consentirà di migliorare la logistica per le altre facoltà e dipartimenti”.

“Si è aperto un canale di assoluta e fattiva collaborazione con il Provveditorato delle Opere pubbliche per la Sardegna del Ministero – dichiara Antonio Pillai, dirigente per le Opere pubbliche dell’Ateneo – che con gli ottimi rapporti instaurati con l’amministrazione comunale di Monserrato e il suo sindaco porteranno certamente benefici agli studenti e ai ricercatori dell’Ateneo e al territorio”.

L’intervento sarà realizzato come appalto integrato, che valorizza il contributo specifico delle imprese che saranno coinvolte nella realizzazione. Non minore importanza assumono le ricadute occupazionali sul sistema territoriale.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216