UniCa UniCa News Notizie L'unione ex-allievi Don Bosco organizza un forum sull'energia articolato in sei conferenze

il 17 maggio alle 17.30 si svolgerà la prima conferenza
15 maggio 2012

“L’energia raccontata ai giovani e non solo

L’ iniziativa è un “forum sull’energia” articolato in sei conferenze che affrontano temi energetici, dalle fonti rinnovabili al nucleare passando per il problema Sardo.

Sicuramente un’occasione da non perdere, per gli studenti universitari e non solo, che intendano approfondire le problematiche della produzione energetica, con un occhio di riguardo alla situazione regionale ed alle attuali e discusse fonti rinnovabili.

Organizzato dall’associazione “Ex allievi don Bosco di Cagliari”, grazie all’impegno dei  giovani, questo forum coinvolgerà, come relatori di ciascuna conferenza, professori di Unica, ingegneri e professionisti validi uniti dalla approfondita conoscenza -ciascuno nei diversi ambiti di competenza tecnico scientifica- della produzione energetica.

Entusiasta il commento del presidente dell’associazione, Salvatore Loi: <<è da molto tempo che a Cagliari non si organizzano iniziative di questo genere, l’informazione e soprattutto la conoscenza di certi argomenti, in questo caso quello energetico, si rivela fondamentale nel corso della vita, in particolare quando, spesso, ciò che si percepisce dal sentire popolare si rivela sbagliato nonché lesivo e controproducente per le generazioni future>>

Anche grandi aziende come la “Schneider electric” e la “Moserbaer clean energy” -attive in questo settore- sosterranno, attraverso interventi di diversa natura, questa iniziativa trovando in essa <<una speciale ed imperdibile occasione per spiegare ed esaltare i vantaggi delle innovazioni in campo energetico, ad oggi quasi tutti accessibili e facilmente usufruibili>>, sarà inoltre un’occasione per presentare il parco serricolo di Su Scioffu ( Villasor) uno dei più importanti d’Europa.

Importante il patrocinio dell’Università di Cagliari che, grazie ai fondi messi a disposizione per le associazioni giovani -i cui rappresentanti fossero appunto studenti di Unica- ha contribuito a questa importante iniziativa. Inoltre, per gli studenti che parteciperanno a tutto il forum, ci sarà la possibilità di acquisire non più di 2 CFU.

Il forum è composto da un ciclo di 6 conferenze ciascuna delle quali prevede l’intervento di almeno due relatori. Avranno inizio il giorno 17 Maggio dalle ore 17.30 alle 20.30, tutti i giovedì sino al 21 Giugno. Si terranno nella sede dell’unione “Ex allievi don Bosco di Cagliari” in viale S. Ignazio n°62 a Cagliari.

1° seminario 17 Maggio, 17:30-20:30

Paolo Giuseppe Mura,

La questione dell’energia

Antioco Mario Gregu,