UniCa UniCa News Notizie Architettura, dodici studenti bielorussi studiano lo sviluppo urbano di Pirri

Architettura, dodici studenti bielorussi studiano lo sviluppo urbano di Pirri

Creative city: programma sperimentale su paesaggi e urbanistica
10 maggio 2012
Creative city: dieci giorni di confronto sulla Vetreria nell’ambito di un programma sperimentale su paesaggi e urbanistica. La mission della Direzione relazioni internazionali
Pirri - La Vetreria
Mario Frongia
Cagliari, 10 maggio 2012

Da Minsk a Cagliari, sotto la guida della Direzione relazioni internazionali. Sono in città dal 4 maggio e andranno via lunedì prossimo, i dodici allievi dell’Università Statale di Tecnologia di Minsk. Impegnati nel workshop Creative City, mettono sotto la lente di ingrandimento pratiche architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e artistiche. Il percorso rientra nelle attività della Direzione relazioni internazionali dell’università di Cagliari e in particolare del settore Programmi internazionali di ricerca e mobilità dei ricercatori dell’ateneo. Il settore opera con il ministero dell’istruzione della Repubblica Belarus e il Consolato onorario Bielorusso in Sardegna.

Creative City, la mappa del futuro. Programma sperimentale internazionale di confronto, condivisione, sperimentazione e divulgazione, Creative city è stato promosso nel 2009 da Cesarina Siddi (facoltà di Architettura, Cagliari) e Ruth Baumeister (università di Delft, Olanda). Con la didattica e l’organizzazione di eventi, il programma coinvolge attori e istituzioni con l’obiettivo di creare una rete di città che intendono impegnarsi in progetti e condividere le loro esperienze volte allo sviluppo culturale, sociale e economico del proprio territorio.

Facoltà di architettura e municipalità di Pirri. Il workshop ha il patrocinio della municipalità di Pirri, tesa a promuovere nuove forme di qualità e consapevolezza urbana. La delegazione Bielorussa ha per cornice operativa “Creative Cagliari 3.1: Pirri: lost & found[ing] public space”. Di fatto, un laboratorio di progettazione che ha come focus la Vetreria, ultima testimonianza dell’attività produttiva vinicola del secolo scorso, un complesso architettonico situato nel margine nord-orientale di Pirri, recentemente restaurato come centro polifunzionale.

La Vetreria, tra storia e sviluppo. Nonostante la sua rilevanza spaziale e funzionale, la Vetreria non esprime al meglio le sue potenzialità attrattive. Il laboratorio opera con la costruzione di nuove relazioni fisiche e di senso con altri elementi vicini a valenza collettiva: parco e canale di Terramaini, mercato e piscina comunale, edifici scolastici, un micro-tessuto di attività commerciali che deve confrontarsi con la presenza di un centro della grande distribuzione.

Il ministro e il pro rettore. L’iniziativa di studio matura dalla visita in Sardegna del 2011 del vice ministro dell’Istruzione bielorusso, Kazimir Faryno, e dall’incontro tenutosi in ateneo di una delegazione ministeriale bielorussa con il pro rettore, Giovanna Maria Ledda.

Sardegna e Bielorussia. Il filo comune tra l’isola e la Bielorussia nasce dall’accoglienza di migliaia di bambini nell’ambito dei progetti Chernobyl. Da qui, la costituzione a Minsk dell’Ente di formazione Sardegna Global che dal 2004 ad oggi ha formato oltre tremila giovani nel settore edilizio, oltre a scambi culturali giovanili. Dal 2 al 9 aprile una delegazione di dodici studenti universitari e medi, col sostegno della presidenza del Consiglio provinciale di Cagliari, ha visitato le università di Minsk.

Info: dr.ssa Tiziana Cubeddu - Direzione relazioni e attività internazionali - 070.675.8442