UniCa UniCa News Notizie Jesús Timoteo Alvaréz - Università Complutense di Madrid, Spagna

Jesús Timoteo Alvaréz - Università Complutense di Madrid, Spagna

Credibilità e fiducia nell’epoca del capitalismo reputazionale: il ruolo della comunicazione nella crisi
10 maggio 2012

Facoltà di Scienze della Formazione

Il Prof. Jesús Timoteo Alvaréz, docente di Communication management all’Università Complutense di Madrid e visiting professor presso l’Università di Cagliari, tiene una conferenza aperta su:

Credibilità e fiducia nell’epoca del capitalismo reputazionale:
il ruolo della comunicazione nella crisi

L’appuntamento è per il 10 maggio alle 11.00, nell’aula 6C della Facoltà di Scienze della formazione, in viale San Vincenzo 57.

L'incontro è aperto a tutti gli interessati.

Abstract:
La crisi attuale si legge come crisi finanziaria, innanzitutto, e dopo come crisi di credibilità, facendo normalmente dipendere la seconda dalla prima. Jesus Alvaréz mette in discussione questa argomentazione sostenendo che per prima viene la fiducia e l'onestà del fornitore e del debitore e solo successivamente la qualità del prodotto. Per dimostrarlo fa riferimento all’abitudine dei paesi anglosassoni di chiamare ?PIIGS? quei paesi europei con maggiori problemi di credibilità e aggiunge, a complemento del suo ragionamento, l’ironica proposta di utilizzare l’Indice di Maiale pro Capite (IMC) come garanzia di una credibilità realista.

---------------------

Prof.ssa Elisabetta Gola