UniCa UniCa News Notizie A Cagliari il quinto congresso internazionale di diritto aeronautico

A Cagliari il quinto congresso internazionale di diritto aeronautico

Giurisprudenza, al centro dei lavori il trasporto aereo low cost
18 aprile 2012

 

Cagliari, 18 aprile 2012 - Comincerà nel pomeriggio di venerdì 20 aprile nell’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza il quinto Congresso internazionale di Diritto aeronautico, che andrà avanti anche nella giornata di sabato.
 
Si tratta del completamento di un progetto internazionale di collaborazione culturale comune che ha visto protagonisti la cattedra di Diritto della navigazione della Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari e l’ISDIT (Istituto per lo Studio del Diritto dei Trasporti), l’Istituto di Diritto della navigazione dell’ Università “La Sapienza” di Roma, il CEDIT e l’Universidad Jaume I di Castellón, l’ALADA (Asociación Latino Americana de Derecho Aeronáutico y Espacial), l’Universidad Pablo de Olavide di Siviglia e l’Universidad Internacional de Andalucia.
 
Il V congresso internazionale di diritto aeronautico – organizzato dal preside di Giurisprudenza, Massimo Deiana - sarà dedicato all’approfondimento dei profili giuridici del trasporto aereo low cost. All’iniziativa partecipano alcune tra le autorità scientifiche internazionale del settore, tra i quali Leopoldo Tullio, ordinario di Diritto della navigazione a La Sapienza di Roma, e Mario Folchi, Presidente di ALADA , Asociación Latino Americana de Derecho Aeronáutico y Espacial.
 
Quello che sarà discusso è un tema particolarmente attuale e ricco di spunti problematici, fra i quali si segnalano le delicate questioni scaturenti dalle pratiche contrattuali innovative e talvolta singolari adottate dai low cost carriers con i connessi profili di responsabilità ed i complessi rapporti fra i low cost e gli aeroporti, senza trascurare le problematiche riconducibili alle criticità degli interventi pubblici di sostegno da parte degli enti locali.
 
L’incontro si propone di offrire agli operatori giuridici ed economici del settore un contributo di approfondimento sui corollari normativi di una modalità di gestione dei servizi di trasporto aereo ormai affermata ed in costante evoluzione.
 
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie