UniCa UniCa News Notizie SEMINARI: “Energia solare a concentrazione”

SEMINARI: “Energia solare a concentrazione”

La prima serie di seminari sul tema dell’energia solare a concentrazione
19 aprile 2012

Aula Magna Facoltà Architettura
Via Corte d’Appello 87 - Cagliari
19 Aprile 2012 - dalle 16:30 alle 19:30

Giovedì 19 aprile alle ore 16.30, presso l’aula Magna della Facoltà di Architettura di Cagliari (via Corte d’Appello, 87), il CRS4 presenta il terzo appuntamento della “Collana dei seminari 2012”, rivolta al grande pubblico, agli studenti e alle imprese. L’incontro si articolerà in tre seminari che avranno per oggetto le attività di ricerca del CRS4 nel campo dell’energia solare a concentrazione. Nello specifico, saranno illustrati gli strumenti scientifici e tecnologici a disposizione per lo sfruttamento eco-sostenibile dell'energia proveniente dal sole con un focus sulle potenzialità del territorio sardo.

I seminari sul tema in oggetto saranno così articolati:

ore 16:30 - Bruno D’Aguanno (CRS4) con l’intervento “Dalla radiazione solare diretta alla produzione di calore, elettricità e combustibili solari”, fornirà un’introduzione ai processi fisici collegati allo sfruttamento eco-sostenibile dell’energia solare, allo stato dell’arte delle tecnologie disponibili ed alle loro potenzialità sul territorio sardo.

ore 17.30 - Marco Camerada (CRS4) nell’intervento “La radiazione solare diretta (DNI): le misure a terra e la loro rilevanza nelle applicazioni industriali per la produzione di energia”, presenterà le metodologie di analisi utilizzate per la misurazione della radiazione solare diretta in relazione allo sviluppo di impianti solari termodinamici a concentrazione (impianti CSP).

ore 18.30 - Manuel Floris (borsista RAS) con l’intervento “La radiazione solare diretta: la misura da satellite e il confronto con le misure a terra”, farà degli esempi di confronto le misure ricavate da radiazione solare diretta (DNI) con le misure dirette realizzate in Sardegna presso i siti di Macchiareddu e di Ottana.

Il tema dell’energia solare a concentrazione verrà approfondita ulteriormente in seguito con altri seminari.

Questa prima parte consentirà agli studenti di ottenere: 0,25 CFU per il Corso di Studi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e 0,50 CFR per la Scuola di Dottorato in Ingegneria e Scienze per l’Ambiente e il Territorio.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi preventivamente, collegandosi al sito del CRS4, all’indirizzo: http://www.crs4.it/vale/workshop-b-1-2012