UniCa UniCa News Notizie Giochi della Chimica 2012, sabato 21 aprile le finali regionali

Giochi della Chimica 2012, sabato 21 aprile le finali regionali

Giovanissimi studenti in gara a Cagliari e a Sassari. I più bravi partiranno a Frascati e poi a Washington
21 aprile 2012
Giovanissimi studenti in gara a Cagliari e a Sassari. I più bravi partiranno a Frascati per le
finali nazionali e poi a Washington per la 44ma Olimpiade internazionale della Chimica
GIOCHI DELLA CHIMICA - selezioni 2011 nell’aula magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato
Ivo Cabiddu 
Cagliari, 12/04/2012
Iniziativa condotta da docenti dei due atenei sardi in collaborazione con professori di chimica e scienze delle scuole superiori per stimolare l’amore scientifico tra i giovani

Ai Giochi della Chimica, patrocinati dal Miur, partecipano studenti delle scuole secondarie superiori di tutta Italia, suddivisi in tre classi di concorso: la classe A è riservata agli iscritti dei primi due anni, la classe B agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non specialistici e la classe C per studenti del triennio di corsi tecnici o professionali in chimica industriale, nucleare, conciaria, fisica industriale, industria tintoria, industria cartaria, metallurgia, tecnologie alimentari, per analisti chimici o altri indirizzi equipollenti.
 
L’obiettivo culturale, come spiega la professoressa Maura Monduzzi, del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Cagliari, è di “sensibilizzare i giovani sull’importanza della cultura chimica e di favorire l’orientamento alle scelte universitarie”. La docente cagliaritana presiede la Sezione Sardegna della SCI, che organizza la finale regionale di Cagliari, in programma il 21 aprile nell’aula magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato. Alla selezione parteciperanno 72 studenti, i “campioni” scelti dai rispettivi istituti della Sardegna centro-meridionale. I primi classificati di ciascuna delle tre classi parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà a Frascati il prossimo 18 maggio, con spese sostenute dalla Società Chimica Italiana, tramite la Sezione regionale. A Frascati saranno selezionati i quattro studenti titolari (e quattro riserve) che dopo un periodo di allenamento intensivo all’Università di Pavia partiranno alla volta di Washington, negli Usa, per rappresentare l’Italia in occasione delle XLIV Olimpiadi Internazionali della Chimica. La 44ma edizione di questi giochi mondiali (IChO - International Chemistry Olympiads) si disputerà dal 21 al 30 luglio nella capitale degli Stati Uniti.
 
La premiazione dei vincitori regionali 2012 dovrebbe aver luogo il prossimo 5 maggio, ancora nella cittadella universitaria di Monserrato. Lo scorso anno i migliori sono stati: Abbas Amir (classe A, dell’ITI Angioy di Sassari), Federica Sias (classe B, dell’ITIM Asproni di Iglesias, vincitrice anche nel 2010), Giulila Olmea e Andrea Dettori (ex aequo classe C, rispettivamente dell’ITI Angioy di Sassari e dell’ITIM Asproni di Iglesias).

   
 
INFO
  
Segreteria Regionale SCI Sardegna
dott.ssa Valentina Onnis - tel. 070 6758632 - fax 070 6758612

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie