UniCa UniCa News Notizie Ricerca e cooperazione: esperienze africane

Ricerca e cooperazione: esperienze africane

Convegno nell'Aula magna della Cittadella universitaria di Monserrato
25 marzo 2013

Cagliari, 20 marzo 2013 - “Progetti umanitari internazionali analizzati al microscopio” è il titolo di un recente articolo comparso sulla rivista “Nature”, che sottolinea con forza la necessità di valutare i risultati - non sempre positivi - degli interventi realizzati nei Paesi in via di sviluppo. Dopo oltre mille miliardi di dollari elargiti in Africa durante 60 anni di interventi umanitari, il mondo della cooperazione e la comunità scientifica si interrogano oggi sugli obiettivi, gli approcci, i metodi per migliorare l’efficacia degli interventi.

Il convegno di lunedì prossimo - nell’Aula Magna della Cittadella di Monserrato - prende spunto da una recente ricercasulla malnutrizione dei bambini in Uganda, che ha coinvolto ricercatori dell’Università di Cagliari e operatori dell’associazione umanitaria Bhalobasa, che opera da anni in Africa. Si intende analizzare e stimolare il rapporto organico che si è costruito tra ricerca e cooperazione, tra comunità scientifica e associazioni umanitarie.

Il convegno si articolerà in due parti. La mattina – con inizio alle 9.30 – i lavori punteranno alla sensibilizzazione sulla cooperazione e alla divulgazione dei risultati della ricerca. Gli operatori del Bhalobasa, il referente dell’Uganda e i ricercatori dell’Università di Cagliari illustreranno la loro esperienza in Uganda e presenteranno agli studenti delle scuole della provincia di Cagliari il problema della malnutrizione infantile nel mondo e il ruolo della ricerca e della cooperazione. Una parte dei lavori sarà dedicata alla discussione dei temi trattati con i ragazzi presenti.

Il pomeriggio - l’inizio è previsto per le 15 – i lavori si focalizzeranno sul rapporto tra ricerca scientifica e cooperazione. Sarà proposta una riflessione a più voci sul ruolo dei vari soggetti protagonisti della ricerca sul campo e in generale delle attività umanitarie con particolare attenzione al ruolo della ricerca e della cooperazione internazionale. Ci sarà spazio anche per il racconto di esperienze sul campo.

Il convegno è organizzato da Università di Cagliari e Bhalobasa con il patrocinio di Regione Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna e del Comune di Settimo San Pietro.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216