UniCa UniCa News Notizie Festival di filosofia 2014

Festival di filosofia 2014

A Cagliari dal 2 al 4 maggio nel Teatro Massimo "Il Conflitto dei valori. La bellezza creata e la bellezza dissipata"
02 maggio 2014

clicca per ingrandire
www.festivaldifilosofia.it

Teatro Massimo 2-4 maggio 2014
IL CONFLITTO DEI VALORI. La bellezza creata e la bellezza dissipata

Il Festival di filosofia è ormai un appuntamento consolidato, a Cagliari. Giunto quest’anno alla sua terza edizione, si inquadra nel preciso intento di creare un ponte tra espressione artistica e pensiero. A ogni edizione, infatti, il Festival si collega strettamente a uno spettacolo (nel 2012 fu I fratelli Karamazov dal romanzo di Dostoevskij, nel 2013 Peer Gynt di Ibsen,) capace di suscitare forti e coinvolgenti problematiche. E così, in quei giorni il Teatro Massimo si riempie, in ogni suo grado di posti, di un pubblico intento a seguire i dialoghi filosofici di mattino e pomeriggio e lo spettacolo di sera.

Quest’anno sarà la bellezza a tener campo e il concetto di valore, tante volte ferito ed esiliato dal nostro mondo. Stefano RodotàGherardo Colombo, Remo BodeiVito Mancuso,Salvatore Settis e altri dialogheranno, come di consueto con i docenti dell’Università di Cagliari, e parleranno di giustizia e potere, dell’idea di Europa, della bellezza dissipata del territorio.

E a fare da specchio teatrale a questi incontri sarà L’Elena di Euripide nell’allestimento del Teatro Stabile della Sardegna.

ospiti del festival

VENERDI 2 MAGGIO
Ore 17.30 Apertura Festival
POTENZA – Il potere e il diritto: cosa fonda la legge?
18.00 – 19.30 primo dialogo Gherardo Colombo con Roberta De Monticelli
Ore 19.30 – 20.00 La parola al pubblico
Ore 21.00 Spettacolo: Elena di Euripide, regia Guido De Monticelli
SABATO 3 MAGGIO
Ore 11.00 – 12.30 secondo dialogo Stefano Rodotà con Giuseppe Lorini
Ore 12.30 – 13.00 La parola al pubblico
RAGIONE – L’idea di Europa, o la “vecchia” Europa?
Ore 16.00 – 17.30 terzo dialogo Remo Bodei con Pier Luigi Lecis
Ore 18.00 – 19.30 quarto dialogo Maria Michela Sassi con Elisabetta Cattanei
Ore 19.30 – 20.00 La parola al pubblico
Ore 21.00 Spettacolo: Elena
DOMENICA 4 MAGGIO
BELLEZZA: la terra e il cielo
Ore 11.00 – 12.30 quinto dialogo Salvatore Settis con Antonello Sanna
Ore 12.30 – 13.00 La parola al pubblico
Ore 15.00 – 16.30 sesto dialogo Vito Mancuso con Pierpaolo Ciccarelli
Ore 16.30 – 17.30 La parola al pubblico
Ore 19.00 Spettacolo: Elena

Biglietti

VOUCHER ERSU Abbonamento festival + Spettacolo: euro 13 - Singolo dialogo: 3 euro
Sarà possibile acquistare gli abbonamenti dal 4 aprile 2014 e i biglietti per i singoli dialoghi dal 14 aprile

Info e prenotazioni
TEATRO STABILE DELLA SARDEGNA Promozione - Ufficio scuola e Università - Viale Trento 19 Cagliari
Valentina Salis - tel. 070.6778128 fax 070.6778192 cell. 345.7757826 - ufficio.scuola@teatrostabiledellasardegna.it
Sostieni il Festival – diventa amico di un progetto esclusivo con una sottoscrizione

Il Festival di filosofia di Cagliari ha sofferto di un consistente calo di finanziamenti pubblici, ma fortunatamente il progetto sta raccogliendo numerosi compagni di strada e può contare, oltre che sul sostegno degli sponsor tecnici anche sulla collaborazione con altre realtà del territorio. Ma non è sufficiente. Per puntare a obiettivi sempre più alti e garantire il futuro del Festival, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.
L’intento è di unire le persone animate da curiosità e passione verso la filosofia e la riflessione sui grandi temi che coinvolgono l’uomo di oggi. Un’occasione unica per discutere sui temi del pensiero contemporaneo, confrontandosi con i massimi esperti italiani e internazionali, e di creare un luogo di incontro tra filosofia e teatro.
La sottoscrizione per diventare amico è indirizzata a chi crede nell’importanza del Festival di filosofia a Cagliari e vuole sostenerne la programmazione.

Perché Diventare Amico o sostenitore del Festival di filosofia di Cagliari?
- Perché il festival possa continuare a esistere e crescere.
- Per sostenere il valore del pensiero come strumento, per capire il presente e come motore del futuro.
- Per discutere l’edizione 2014 e partecipare alla progettazione dell’edizione2015.
- Per avere l’opportunità di partecipare, con promozioni agevolate, agli incontri organizzati durante la manifestazione.
- Per avere vantaggi esclusivi tutto l’anno, anche al di fuori del periodo del Festival: stagione del Teatro Stabile, conferenze, appuntamenti informali e eventi collaterali.

Come diventare amico o sostenitore del Festival?
Tramite sottoscrizione al botteghino del Teatro Massimo, versando: una quota fissa di 50 euro come amico, una quota minima di 100 euro come sostenitore (la quota non comprende l’abbonamento). per diventare amico o sostenitore contatta: biglietteria@teatrostabiledellasardegna.it 070/6778129 Teatro Massimo via De Magistris 12 dal lun al venerdi 10/13 – 16/20