UniCa UniCa News Notizie Riaffermato l’impegno dell’Ateneo di Cagliari per la sede di Nuoro

Riaffermato l’impegno dell’Ateneo di Cagliari per la sede di Nuoro

Proposta la creazione di un Centro di supporto alla didattica
08 marzo 2012

Cagliari, 8 marzo 2012 - Si è svolto questa mattina un incontro tra il commissario del Consorzio per la Promozione degli Studi universitari nella Sardegna centrale e una delegazione dell’Università di Cagliari guidata dal Rettore Giovanni Melis.

Durante la riunione sono stati ribaditi gli impegni che l’Ateneo ha assunto nei confronti della sede di Nuoro, ed è stato precisato che la normativa nazionale e i tagli conseguenti alla Riforma Gelmini non consentono ulteriori ampliamenti dei corsi di laurea presenti a Nuoro. La forte contrazione degli organici della docenza e i più stringenti requisiti sulla docenza minima necessaria per l’apertura di un corso di laurea richiesti dal Ministero a partire dall’anno accademico 2009/2010 hanno imposto un significativo processo di razionalizzazione dei corsi attivati in tutti gli Atenei.

L’Ateneo – ricordando che sono attualmente iscritti all’Università di Cagliari più di 4mila studenti residenti nel Nuorese e nell’Ogliastra – ha sollecitato la collaborazione del Consorzio per allestire, almeno a Nuoro, un centro di supporto per sostenere la didattica e lo studio degli universitari, in cui realizzare – con l’impiego di qualificato personale locale – funzioni di tutoraggio e raccordo didattico con la sede centrale, rivolto in particolare agli studenti pendolari e lavoratori.

Tale struttura – in cui far convergere con appositi strumenti tecnologici corsi di riallineamento, prove di idoneità e gli insegnamenti in modalità e-learning delle più importanti discipline dei primi anni dei corsi di laurea – rafforzerebbe il sistema universitario regionale e costituirebbe un polo culturale e di aggregazione universitaria a servizio della comunità nuorese in grado di coinvolgere le strutture culturali locali, senza oneri finanziari significativi per il Consorzio.

“Ci auguriamo – è il commento del Rettore – che la disponibilità alla collaborazione a sostegno dei giovani universitari nuoresi possa costituire la base comune per concorrere con l’Ateneo a sostenere lo sviluppo del territorio”.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216